Menù Notizie

A Roma e Milan il primo atto delle semifinali, ma resta tutto ancora in bilico

di La Giovane Italia
Fonte: Edoardo Ferrio
Almaviva a Trigoria e Scotti a Montegalda sono i match winner delle prime partite, ma Vicenza e Juventus ci possono credere
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Tutto ancora da decidere al termine delle due semifinali del campionato Under 16: nel match d'andata, giocato questo weekend, la Roma ha avuto la meglio della Juventus per 2-1; il Milan, invece, ha espugnato il sintetico di Montegalda battendo per 1-0 il Vicenza (highlights disponibili a breve sul nostro portale). Due sfide che hanno però evidenziato il grande equilibrio tra le quattro compagini e che lasciano ancora margine, alle due sconfitte, di ribaltare la situazione nel match di ritorno. 

A Roma il match è stato intenso e combattuto. Il primo tempo ha evidenziato una superiorità della Juventus, senza che però questa si concretizzasse in una rete: De Franceschi, estremo difensore giallorosso, ha permesso ai ragazzi di Gianluca Falsini di arrivare all'intervallo sullo 0-0 grazie ad alcuni interventi di alto livello. Biliboc, Pugno e Ngana Valdes hanno trovato tutti sulla loro strada i guantoni del portiere, capace di superarsi in un paio di occasioni e di mantenere la rete inviolata, almeno nei primi 40'. Non va dimenticato però che anche Piras ha avuto il suo daffare, messo in apprensione da un vivace Almaviva, protagonista della sfida per i capitolini. 

Nella ripresa, botta e risposta nei primi dieci minuti: all'8', una percussione di Mannini favorisce l'inserimento di Della Rocca; questi, appena entrato in favore di Tumminelli, batte Piras con una violenta conclusione a mezz'altezza su cui il portiere bianconero deve arrendersi. Il pareggio subito dopo: Crapisto entra in area da sinistra e serve corto Ngana Valdes, che questa volta riesce a battere De Franceschi con un tiro all'angolino basso che il portiere romano tocca senza riuscire a respingere. Cresce però la Roma ed è Nardozi a sprecare, praticamente subito dopo, il pallone del raddoppio. Poi, dopo un altro paio di interventi di De Franceschi, ecco che arriva la rete: Almaviva fa le prove generali come assistman, servendo Pedro Lopes, che si vede alzare la conclusione sopra la traversa da Piras; quindi si mette in proprio e trova la rete con un diagonale dal limite al termine di una confusa azione in area di rigore. Lo scatenato giocatore romanista potrebbe addirittura segnare il terzo gol, ma Piras gli nega la gioia di una doppietta che forse sarebbe stata una punizione esagerata per la Juventus, scesa bene in campo a Trigoria. 

Nel finale la pressione bianconera non sortisce frutti e allora il successo è romanista per 2-1. Domenica mattina, alle 11, il ritorno a Vinovo. 

A Montegalda invece chi si aspettava che il Milan avrebbe dominato il match contro il Vicenza si è dovuto ricredere. I biancorossi hanno giocato una partita più che gagliarda e solo una grande prestazione di Colzani ha impedito ai berici di chiudere la sfida d'andata perlomeno in parità, risultato che forse, a giudicare dalle occasioni, sarebbe stato più corretto. La grande partita del portiere rossonero inizia al 17' quando blocca a terra un tiro di Pallaro, per la verità non potentissimo. La risposta dei rossoneri è affidata a Perina, che cerca il gol su punizione: Siviero fa buona guardia. A premere di più però sono i biancorossi: Marzotto, subito dopo, anticipa bene di testa Colzani ma non inquadra lo specchio. Nel momento migliore dei biancorossi, subito dopo il cooling break, arriva il gol che decide il match: ripartenza del Milan guidata da Scotti e Martinazzi, bravi ad approfittare di un'indecisione della difesa vicentina. Alla fine Scotti, in stato di grazia dopo i due gol segnati con la maglia della nazionale, riesce a controllare il pallone e a calciare in area, battendo Siviero che riesce solo a toccare la sfera. La rete mortifica il Vicenza che nel finale di tempo soffre: una mischia in area porta al tiro prima Vitali, poi Martinazzi ma Siviero, specialmente sul secondo, impedisce ai meneghini di raddoppiare. 

Nella ripresa, Scotti ha subito la chance per raddoppiare, ma preferisce la finezza alla concretezza e alza un pallonetto che termina fuori. L'attaccante rossonero ci riprova a metà del tempo, Siviero respinge ancora. Il Vicenza torna alla carica nella seconda parte della ripresa: è il funambolico Pallaro a farsi vedere, prima con un tiro a giro che non inquadra la porta, quindi cercando di risolvere una mischia furibonda in area, trovando però ancora le mani di Colzani, assistito in questo caso dalla retroguardia rossonera, quasi interamente schierata sulla linea di porta. Quindi, il numero 1 si supera in pieno recupero, respingendo le conclusioni ravvicinate di Tonin e di Mavriqi. All'ultimo respiro, Scotti potrebbe mettere quasi in ghiaccio la sfida, ma Acka s'immola e preserva lo 0-1. 

Due semifinali, belle, combattute e ben giocate da quattro squadre, arrivate a questo punto dell'anno a giocarsi la vittoria del campionato con merito. Il primo atto è di Roma e Milan, ma tutto rimane in equilibrio.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivista lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A
13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan