Menù Notizie

Una giornata non vale un campionato e il mercato è un problema (per tutti). Novità editoriale in arrivo…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Felicità alle stelle, lo ammetto. Rivedere il pallone rotolare mi ha rasserenato. Nonostante il caldo asfissiante (l’estate più calda degli ultimi 80 anni, battuta ironica), mi sono goduto il ritorno al calcio giocato, seppur inflazionato da tanti fattori. Tutte le squadre sono “work in progress”, quindi non sono giudicabili. Il mercato condiziona le scelte degli allenatori e, purtroppo, anche il rendimento di alcuni giocatori. Lo dico da sempre: capisco l’importanza mediatica del calciomercato ma sarebbe preferibile cominciare la stagione agonistica a finestra di mercato conclusa. Chiaramente è un desiderio destinato a restare tale, anzi non mi sorprenderei se i giorni di contrattazione, in futuro, aumentino pure. Ricordo, per chi non lo sapesse, che il mercato in Arabia Saudita dura una settimana in più rispetto all’Italia, quindi altri giorni di passioni (da noi, per fortuna, l’1 settembre si concluderà il “periodo delle contrattazioni”). Ingerenza del mercato a parte, è stata una prima giornata di Serie A decisamente intrigante. Volendo ci sarebbe già materiale per discussioni bibliche. Dal rigore “generoso” alla Juventus alla rinascita di Arthur in viola, passando per il caldo impossibile di Sarri, la doppietta del redivivo Belotti, il miracolo di De Ketelaere e le doppiette di Osimhen e Lautaro Martinez… Bello, bellissimo. Discutere di calcio (in maniera rispettosa del punto di vista altrui) è favoloso. La Saudi Pro League potrà comprarsi tutti i campioni del mondo ma la passione (e la competenza) che abbiamo noi per il calcio è unica. Viviamo per il calcio, ne abbiamo bisogno per sopravvivere… Ecco, c’è un piccolo problema: siamo un po’ troppo frettolosi nei giudizi. Dopo una sola giornata di campionato, sembra che sia già stato tutto deciso.

Non è così. Non basta una buona prestazione per essere fenomeni e, d’altro canto, una brutta prova non significa dover essere bollati come bidoni per sempre. Un esempio per capirci: Charles De Ketelaere. E’ bastata un gol all’esordio con la casacca dell’Atalanta per incolpare Pioli di non averlo saputo utilizzare al meglio… Il belga non è mai stato scarso. Al Milan non ci sono degli improvvisati. Ha disputato una stagione negativa in rossonero, ha solo deciso di mettersi in gioco altrove per ritrovarsi. Stesso discorso per il duo Chiesa-Vlahovic. Ora tutti a ironizzare sul fatto che la società bianconera volesse venderli… E Sarri? Beh, Sarri, effettivamente, ha forse esagerato nel post match ma lungi da me metterne in discussione le qualità da allenatore sul campo… E potrei andare avanti a lungo. Credo ci voglia equilibrio. E’ stata una prima giornata spumeggiante ma è stata solo una prima giornata. Ci sarà tempo per giudicare… Godiamoci le partite, non guardiamo troppo avanti nel tempo.
Chiudo con una comunicazione che, credo, farà felici tanti appassionati di calcio. Calcio2000 sta per tornare in edicola. Maggiori info in arrivo sulle pagine ufficiali e sul mio profilo Facebook. Chiusa parentesi, buon calcio (giocato) a tutti!

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata così male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale L'Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resterà anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte