Menù Notizie

Troppo VAR…ciume

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Non sono un tipo polemico. Non lo sono nella vita di tutti i giorni e ancora meno quando l’argomento è il calcio. In ogni situazione, cerco sempre di trovare gli aspetti positivi e, quindi, di vedere il bicchiere mezzo pieno a prescindere ma, in questo caso, sono sinceramente “fuori registro”. Considero il VAR un asset fondamentale per il calcio moderno. Tornare indietro è pressoché impossibile e, onestamente, anacronistico. La tecnologia fa parte del nostro vivere quotidiano. Siamo circondati da “aiuti tecnologici”, quindi il VAR non può sparire…
Tuttavia, credo che qualcosa non funzioni. Quello che sta accadendo mi sta lasciando decisamente perplesso. L’errore ci può stare. Non dovrebbe capitare ma, purtroppo, nulla è infallibile, anche il VAR. E allora mi chiedo: perché non ammetterlo? Perché sostenere che non c’è stato errore quando è evidente che qualcosa non ha funzionato a dovere? Il comunicato dell’AIA a “difesa del proprio operato” in Juventus-Salernitana è, a mio avviso, surreale…
Vi rinfresco la memoria. Questo il comunicato ufficiale dell’AIA: “L'organo tecnico della Can ha visionato le immagini messe a disposizione del Var e dell'Avar per la gara in oggetto non riscontrando alcuna corrispondenza con il video in questione.

L'organo tecnico della Can ha anche chiesto espressamente alla società che fornisce il servizio tecnologico per la Var se la camera in questione, definita tattica, fosse a disposizione degli addetti al Var per la gara disputata allo Juventus Stadium. La risposta che veniva fornita è che la camera non era a disposizione del Var e pertanto non era fruibile dagli arbitri. Con questo precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull'episodio occorso”. Due riflessioni che voglio condividere con voi… Poiché l’immagine “definita tattica” non era a disposizione, perché non fidarsi del giudizio di arbitro e guardalinee (che avevano convalidato il gol di Milik e, magari, visto la posizione di Candreva)? Seconda riflessione… “Con questo precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull'episodio occorso”. Fatto chiarezza? E’ uno scherzo, vero? Io credo, in tutta sincerità, che con questo comunicato si sia fatta ancor più confusione. Vedo del VAR… ciume generalizzato. Ho la sensazione che, chi si mette la maglietta dell’operatore VAR, sia spinto a giustificare la sua posizione ad ogni costo. Quindi, anche davanti ad un caso dubbio, il VAR interviene sempre e comunque. Perché? Non ne ho idea…
Ribadisco un vecchio pensiero. Nell tennis, è il giocatore a chiedere l’intervento del “falco”. Nell’NBA si può chiedere di rivedere un’azione. Perché nel calcio non si può pensare ad una soluzione simile? L’allenatore “chiama il VAR”… Una sola chiamata a partita, non sarebbe folle, no? E, inoltre, se non sono presenti tutte le immagini necessarie, perché non provare a ricordarsi che, in campo, ci sono sempre degli umani, ovvero arbitro e guardalinee, pagati per fare il loro lavoro anche senza l’ausilio del VAR…
Siamo passati dalle discussioni da BAR alle discussioni da VAR… Preferivo le prime… Se qualcuno non interverrà sull’utilizzo e sull’affidabilità del VAR, credo proprio che il calcio potrebbe diventare un altro sport e magari potrebbe anche piacere di meno…

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa"
09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto"