Menù Notizie

Tre in gioco, una destinata al fallimento! E intanto l’Uefa…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Beh, comunque vada sarà un successo… ma non per tutti. Dopo il gustoso antipasto della finale di Coppa Italia (l’Atalanta cerca la consacrazione, la Juventus una dolce distrazione), gli ultimi, appassionanti, 90’ di campionato con in palio due pass per la prossima Champions League. In gioco, fatto noto, Milan, Napoli e Juventus…
Sulla carta, Milan e Napoli sono favorite per entrare nel ristretto club a scapito della Juventus ma, come ci ha ricordato la sfida tra Milan e Cagliari, nel calcio nulla è scontato. Certo, Pioli e Gattuso hanno il vantaggio di avere il destino nelle proprie mani. Se riusciranno a battere, rispettivamente, Atalanta e Hellas Verona, il risultato della Vecchia Signora sarà ininfluente. Tuttavia, le sorprese sono sempre dietro l’angolo e, per entrambe, la pressione sarà comunque elevata.
Pensiamo al Diavolo. Si è sbattuto per un anno e mezzo per tornare in Champions League. Un match point l’ha sprecato (malamente) e, in avanti, l’assenza di Ibra è un bel problema, soprattutto alla luce del calvario fisico di Mandzukic. A Napoli hanno tirato un grande sospiro di sollievo dopo la vittoria in quel di Firenze ma, in città, tutti toccano ferro (per non dire altro). L’Hellas è già salvo e con la testa altrove, esattamente come il Cagliari…
Spera nelle disgrazie altrui la Juventus… Grazie ad un Calvarese non in grande spolvero (per usare un eufemismo), la squadra di Pirlo è ancora, miracolosamente, in corsa. Deve vincere sul campo del Bologna di Mihajlovic (allenatore che non regala nulla, neppure quando ci si gioca un caffè) e sperare che arrivino buone notizie da Bergamo e Napoli.

Non proprio la situazione ideale ma la speranza c’è ed è tangibile. Pirlo è già stato bollato come un sicuro ex ma, comunque sia, potrebbe anche avere il classico colpo di coda magistrale. Dovesse entrare in Champions League e vincere la Coppa Italia, magari potrebbe anche vedere il suo rapporto con la società bianconera proseguire… Onestamente, giudicare l’operato di un allenatore da due partite (seppur importanti) mi pare un azzardo ma, negli ultimi due anni, la Juventus ne ha presi diversi di rischi…
Juventus che è anche “in gioco” sul fronte Uefa. Ceferin non intende fare nessun passo indietro. Dopo aver mostrato i muscoli, ora pretende che tutti restino nei suoi confini, con le sue regole. Juventus, Real Madrid e Barcellona sono a forte rischio “espulsione”. Ha un senso? No, assolutamente… Che senso avrebbe una Champions League senza Real Madrid, Barcellona e Juventus? Eh, attenzione, la Juventus potrebbe non esserci comunque…
Meglio non guardare troppo al prossimo futuro e concentrarsi sul presente. Ci attendono giorni di pura adrenalina. Tre top team in lotta per due posti in Champions Laague. Chi resterà fuori, dichiarazioni a parte, avrà fallito miseramente. Chi ha da perderci di più? Tutte e tre… Il Milan ha lavorato un anno e mezzo per tornare a risentire la musichetta Champions, il Napoli ha speso l’impossibile per tornarci e la Juventus non può vivere senza Champions. Agnelli vorrebbe tanto guadagnarsi quel pass… Anche per capire che farà poi Ceferin…

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"