Menù Notizie

Tante partite e tanti infortuni… Si gioca davvero troppo? Eppure, in altri sport… C’è poi la questione Pogba!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

A sentire quello che dicono, in coro, tutti gli allenatori, non ci sarebbe il ben che minimo dubbio a riguardo: nel calcio moderno si gioca troppo e, di conseguenza, il rischio infortuni è sempre più elevato. In questa pazza stagione (ma sono diverse annate che il numero delle partite è aumentato in maniera esponenziale), complice la pausa per il Mondiale, si gioca ogni tre giorni in maniera continuativa. Non c’è un momento di pausa. Quando ci si ferma, è per dare spazio alle nazionali. Ma non è tutto: chi non andrà al Mondiale, probabilmente dovrà viaggiare per partecipare a gare di esibizioni in giro per il globo (necessarie per raccogliere fondi per le società).
C’è chi è fermamente continuo che i tanti infortuni, soprattutto muscolari, di questo inizio di stagione siano la naturale conseguenza delle troppo partite ravvicinate. Onestamente, la lista degli infortunati di lusso è infinita… Eppure, in altri sport, si gioca molto di più e nessuno si lamenta. Si pensi all’NBA: 82 partite all’anno e poi ci sono pure i play-off… Ecco, da grande fan dell’NBA,. Vorrei fare un po’ di chiarezza a riguardo. Vero, nell’NBA giocano 82 partite di regular season ma il ritmo è decisamente blando, soprattutto per quanto riguarda le gare della stagione regolare. Ci si impegna negli ultimi quarti delle partite, non c’è una concentrazione totale ogni singola sera… Nel calcio, se non dai il 110% ogni volta che scendi in campo, sei finito. Ogni incontro è il più importante, almeno fino a quando non arriva il prossimo impegno. Non ci sono “squadre materasso” o “impegni leggeri”.

Ogni sfida comporta una spesa di energie, fisiche e mentali, totale. Il punto è proprio questo: si gioca tanto e si gioca a tutta birra. Non c’è mai modo di prendersi una pausa e, alla lunga, questo incide moltissimo sulla condizione fisica (e mentale), portando infortuni più o meno gravi.
Tornare indietro è utopistico (anzi, i club vogliono sempre più partite per aumentare il fatturato), le rose lunghe ci sono, quindi che fare? Banale dirlo ma, al momento, la dea bendata regna sovrana. Chi riuscirà a gestire meglio gli infortuni, avrà più chances di arrivare in fondo…
Chiudo con una riflessione su Paul Pogba. Ok, questa volta ci avevo visto bene (non mi capita spesso). Il Paul Pogba in versione Manchester United non era solo svogliato ma era anche fisicamente improponibile. Non poteva essere solamente una questione di motivazioni. Il francese non stava bene fisicamente da tempo. Tutti questi problemi fisici non mi sorprendono e mi lasciano un grande dubbio: tornerà mai il grande giocatore che ho amato in maglia bianconera? Onestamente non so rispondere. Credo che, quando tornerà, dovrà darsi molto da fare. Per ora è bollato come un “giocatore rotto”. Non quello che sognava quando ha deciso di tornare a Torino e neppure quello che si aspettava il popolo bianconero…

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica
10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea