Menù Notizie

Superlega e procuratori, i nuovi nemici del calcio. Sarà vero?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ormai, nel mondo social di oggi, non c’è tempo per analizzare, approfondire, confrontarsi. Bisogna emettere la sentenza (social) nel giro di qualche secondo. Bisogna passare al post successivo e poi a quello ancora dopo (ho visto delle anatrelle che sguazzano nell’acqua da urlo). Ed ecco che, macro temi come la Superlega o i procuratori diventano topic trend e argomenti di discussione popolare con giudizi lampo. Ad oggi, l’exit poll è chiaro: la Superlega uccide il calcio e i procuratori guadagnano troppo. Ma è effettivamente così?
Essendo considerato un boomer, ho il privilegio di avere ancora del tempo per soffermarmi sulle questioni che mi interessano e, nello specifico, queste due tematiche hanno attratto, e di molto, la mia attenzione. Partiamo con la famigerata Superlega (ormai vista come il male peggiore del sistema calcio). I 12 club “ribelli” se la sono giocata davvero male. Tempi e modi da principianti ma l’idea, a mio modesto parere, merita una chance di discussione. Personalmente adoro il modello NBA che, da un certo punto di vista, ha diverse affinità con la Superlega ipotizzata dal duo Agnelli-Perez. Mi piace ancor di più l’Eurolega di basket… Certo, è un mio personalissimo pensiero ma, quello che non capisco, è perché le più alte cariche dell’Uefa, nello specifico il buon Ceferin, non siano neanche disposti a parlarne. Perché non sedersi ad un tavolo e capire se c’è una soluzione che possa accontentare tutti o, almeno, qualcuno? Inevitabile, senza un dialogo, che si finisca alla Corte di Giustizia Europea e, badate bene, non è affatto detto che Ceferin e compagni abbiano il 100% di possibilità di uscire vincitori. Sempre stato convinto che il dialogo sia sempre la modalità migliore per risolvere un conflitto, anche il più acceso.

Mi chiedo che cosa accadrebbe se Real Madrid, Barcellona e Juventus fossero squalificate per due o tre anni dalle coppe europee… Sarebbe davvero ancora la mitica (e bellissima) Champions League? Secondo me no…
Le carte bollate non aiutano nessuno, un dialogo, anche serrato, almeno permetterebbe a tutte le parti in causa di spiegare le proprie ragioni. La Superlega non è la soluzione migliore ma neppure far finta di nulla…
Passiamo all’argo argomento topic: i procuratori. Ormai Mino Raiola è visto come il più cattivo dei cattivi. E’ colpa sua se Donnarumma è stato messo alla porta dal Milan, è colpa sua se Halland non è diventato bianconero, è colpa sua se piove troppo in queste settimane… Anche in questo caso, ci vuole un minimo di equilibrio. Indubbiamente gli agenti di mercato, in questi ultimi anni, hanno preso sempre più potere, soprattutto economico. Ma, se Mino Raiola è diventato Mino Raiola è perché molti club hanno accettato le sue condizioni. Troppo semplice bollarlo adesso come un cancro del sistema calcio. No, è parte integrante di un sistema che ha esagerato per decenni e, giunto vicino al collasso, deve cercare un colpevole. Basterebbero regole certe e più spina dorsale da parte di certe società. Per questo ho stimato, enormemente, la presa di posizione del Milan. Ha fatta una buonissima offerta a Donnarumma e, all’ennesima richiesta di aumentare le cifre dell’accordo, ha fatto scelte diverse. Poi però senti che ci sono club pronti a mettere sul piatto 100 milioni di euro per Halland e resti basito. I procuratori non sono i colpevoli, sono il risultato di questa continua corsa all’oro in cui ognuno pensa di essere più furbo (e potente) del prossimo…
Torno a vedere le anatrelle nel lago…

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti"
22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza