Menù Notizie

Siamo i numeri uno nel complicarci la vita e rovinarci lo spettacolo… Poi arriva Sergio Volpi

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ormai sono prossimo al mezzo secolo su questo pianeta. Di fatto, quattro decenni trascorsi con la passione, viscerale, per il mondo del pallone. Mi ritengo fortunato. Ho visto Maradona, ho intervistato Messi… La mia passione è il mio lavoro e viceversa. Gli scoop sono sempre stati molto ricercati ma, quando la carta stampata imperava, non era affatto facile farne uno. Tuttavia, c’era tanto altro di cui parlare, soprattutto di calcio giocato. L’arrivo di internet ha dato uno scossone importante con “news in tempo reale” e, quindi, la necessità di avere sempre più cose da raccontare… Infine, ecco i social che hanno trasformato l’informazione in battibecchi continui e giudizi sprezzanti.
Al giorno d’oggi, ciò che fa notizia sono “questioni che con il calcio hanno poco a che fare”. L’inchiesta sulla Juventus, l’indagine in casa Milan, le (presunte) offese di matrice razzista di Acerbi a Juan Jesus. Sono trend topic che fanno breccia nel cuore di tutti, siano essi tifosi o meno. Tematiche trasversali che danno, a chiunque, l’opportunità di dire la propria verità, inconfutabile e inapprensibile.
Sono anni che ritengo che gli italiani siano i migliori in assoluto nell’arte di complicarsi la vita e rovinare lo spettacolo.

Siamo fatti così, è nella nostra indole. Ci piace il “caso” perché ci permette di alzare la nostra voce, magari sapendo poco o nulla dell’argomento ma, l’importante, è poter digitare il proprio inappuntabile pensiero. Non c’è modo di uscire da questo circolo vizioso, ne facciamo parte tutti quanti. Un tempo, per disintossicarmi da tematiche pesanti, andavo a vedere qualche partitella in provincia tra bambini. Oggi non è così semplice, soprattutto se ti imbatti in genitori “ultimo stampo”, ovvero senza freni inibitori e pronti a tutto pur di vedere il proprio figlio protagonista e vincente…
Tutto questo pippone per arrivare a dire che, forse, il calcio non è mai stato un gioco. Se lo fosse, sarebbe portatore di gioie e delusioni ma essenzialmente di natura sportiva. Non è così e non lo è da tempo. Per fortuna poi ti capita di fare due chiacchiere con Sergio Volpi, ex centrocampista dai piedi educati, all’evento di lancio della collezione Topps Match Attax dedicata a Euro 2024, che ti svela il perché lui e Paolo Poggi sono diventate le due figurine introvabili del leggendario mini album tascabile della Dolber del 1997. Completando l’album (le figurine erano presenti all’interno di singole chewing-gum di colore rosa), si vincevano premi importanti, tra cui palloni e maglie ufficiali. Il problema? L’album non si completava mai perché, appunto, non si trovavano le figurine di Sergio Volpi e Paolo Poggi… Ci sono state interrogazioni parlamentari sulla questione (in effetti pare che la Dolber abbia distribuito 2000 premi) ma, il buon Sergio Volpi, mi ha illuminato con la sua risposta: “Sul mio telefono ho una foto in cui ci sono anche io come figurine nell’album ma è vero che tanti mi chiedono ancora i soldi per pagare il dentista per le tante gomme da masticare che hanno masticato per trovarmi”. Anche in questo caso, ci siamo rovinati… i denti però!

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
20:49 Serie CTMW Radio Pillon: "Sorpreso dall'eliminazione del Pescara. Triestina? Col Benevento sarà intrigante" 20:47 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: chiude Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 20:46 Serie A L'omaggio del Monza per Barone: Galliani porge i fiori prima della partita con la Fiorentina 20:45 Serie A Fiorentina, Lopez: "C'è tempo per pensare alla Conference, ci sono gare importanti prima" 20:42 Calcio estero Barcellona-Real Sociedad, le formazioni: panchina per Kubo. Out anche Araujo e Joao Felix
20:42 Altre Notizie Lecce-Udinese 0-2: il tabellino della gara 20:41 Serie A Monza, Kyriakopoulos: "L'Europa? Matematicamente è possibile, anche se è difficile" 20:41 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Lucca si sblocca, la difesa non concede nulla 20:37 Serie A Monza in campo, Palladino: "Gli stimoli contro la Fiorentina non possono mancare" 20:35 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Udinese ne supera tre in un colpo solo, Lecce già salvo 20:33 Serie A Tra poco Fiorentina-Monza, Italiano: "Dobbiamo aggiungere punti alla nostra classifica" 20:32 Serie A Le pagelle del Lecce - Baschirotto beffato, in ombra Dorgu e Blin 20:30 Serie ALive TMW Lecce, la conferenza stampa post Udinese di Luca Gotti 20:30 Serie ALive TMW Udinese, Fabio Cannavaro atteso in conferenza stampa 20:30 Serie A Monza, Kyriakopoulos: "Cercheremo la vittoria che manca da tanto contro una Fiorentina forte" 20:26 Serie A La prima vittoria di mister Cannavaro porta l'Udinese fuori dalla zona rossa: 0-2 a Lecce 20:26 Calcio estero Aston Villa-Liverpool, le formazioni: panchina per Zaniolo e Nunez. Gioca Salah 20:22 Serie A Maxime Lopez carica la Fiorentina prima del Monza: "Ora 4 gare per salire in classifica" 20:19 Serie BTMW Parma, ancora Pecchia: "Serie A a due velocità. Da neopromossa non chiediamo troppo" 20:16 Serie A L'Udinese raddoppia contro il Lecce: 0-2 firmato Samardzic, decisivi i nuovi entrati 20:15 Serie ATMW Sartori non stacca neanche per la festa Bologna: ieri ha visto Strand Larsen, oggi al Franchi 20:12 Serie A Olympiacos, Mendilibar: "Con la Fiorentina daremo il massimo. Non vediamo l'ora" 20:08 Serie A Torino, dalla Francia: occhi sul talento 18enne Ilann Garin. Ha già visitato le strutture granata 20:04 Calcio femminile Serie A Femminile, si chiude il turno: Juve vittoriosa 3-1 su una Roma già campione 20:00 Serie ATMW News Lazio, l'Europa per la banda Maestrelli. Bologna, terzo timbro Sartori 19:56 Calcio estero Bayern, nuovo cambio di programma? Ora Tuchel potrebbe davvero restare 19:53 Serie A Maxime Lopez: "Non so se rimarrò alla Fiorentina. Porta sempre aperta per il Marsiglia" 19:51 Serie A Fiorentina-Monza, le formazioni ufficiali: Arthur c'è, Bonaventura no. Palladino con Djuric 19:50 Il Due di Piccari Bologna in paradiso. Atalanta fenomenale. Juve Max tristezza 19:49 Serie C Catania, Zeoli: "Ritiro di Fiuggi importanti per stare insieme e lavorare al meglio"