Menù Notizie

Serie A senza sorprese, troppo forti le big? Da Radu a CR7, che storie…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La prima giornata (strana) di Serie A è alle spalle. La classifica è chiara. Nessuna delle big (o presunte tali) hanno fallito. Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Atalanta e Fiorentina hanno conquistato, chi faticando più delle altre, i tre punti in palio. Non c’è stato un solo pareggio. Sono stati segnati ben 34 gol totali, 3,4 a singola partita. Diciamo che le difese non sono ancora collaudate, ok? Comunque sia, dopo una sola giornata, in tanti hanno evidenziato come ci sia troppa differenza tra le big e tutto il resto della Serie A. Una differenza reale? No, assolutamente… Come sempre, si tende a sputare sentenze troppo frettolosamente. La prima giornata è stata altamente spettacolare a livello emozionale. C’è chi ha vinto in maniera imponente (penso a Napoli e Juventus) ma anche chi ha dovuto soffrire (Inter) e chi ha ringraziato la buona sorte (Fiorentina). Non mi soffermo sul VAR anche se l’inizio non è stato confortante (si era detto che i rigori “forzati” sarebbero stati evitati).
Sono certo che, nelle prossime giornate, qualche “piccola” farà lo sgambetto alle “grandi”. Il calcio insegna che c’è sempre spazio per un risultato a sorpresa, è il bello di questo sport. Pensare che sia già tutto scontato, significa non essere un vero conoscitore del mondo calcio. Forse, rispetto al recente passato, le big hanno un leggero vantaggio: hanno incentrato la preparazione atletica per essere al top subito (complice la pausa per il Mondiale) e, quindi, sono già toniche dal punto di vista fisico. Ma, ribadisco, nessun risultato di nessuna partita di calcio è già scritto prima di giocare.
Qualche “sensazione”, del tutto personale, che mi porterò con me dalla prima giornata.

Il Milan ha ancora tanta fame e una personalità vincente (Ibra con il codino sembra un santone che indica la via maestra). L’Inter non molla mai ma Martinez deve riabituarsi ad avere Lukaku al fianco… La Juventus deve pregare che Di Maria non si faccia mai male seriamente mentre la Roma è solida anche nelle “seconde linee”. La Lazio ha un bel progetto e la Fiorentina ha ampi margini di miglioramento, come l’Atalanta. Spendo una parola per Radu, subissato di sfottò per il suo errore. Credo che, prima del fattaccio, avesse fatto benissimo, non bene. Va lasciato tranquillo, credo che dimostrerà di essere un buon portiere. Ora dovrà esentarsi da tutto e tutti, pensando solo a fare bene in campo. Non vorrei mai diventasse un nuovo Karius. Non ve lo ricordate? Se lo ricordano bene i tifosi del Liverpool… Bene, ora è svincolato, nessuno lo vuole… Radu, non abbatterti!
Chiudo con CR7. Leggere la notizia che ha pranzato da solo mi ha rattristato. Sia come giornalista (spero sempre in approfondimenti più ricercati) che come tifoso. Sembra che, di colpo, il portoghese sia diventato egocentrico e insopportabile. A mio parere, meriterebbe più rispetto. Stiamo parlando di uno dei cinque giocatori più forti della storia del calcio (non sul podio) e questo non va mai dimenticato. Quando si ritirerà, ci mancherà enormemente (anche il suo egocentrismo). Spero davvero di poterlo rivedere protagonista e, magari, ancora in Champions League…

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Fuori si parla di tutto, non delle partite. Napoli? Nessun pensiero" 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?"
13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro pre Napoli 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo