Menù Notizie

Serie A da sballo, aspettando Messi? Io ci voglio credere...

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Sono estremamente sincero: mi auguravo un campionato così combattuto!!! Tre squadre in un punto, pazzesco per una Serie A che, da anni, era il cortiletto di casa Juventus. Erano quasi 20 anni che non regnava tanta indecisione nei quartieri alti del torneo. E, aggiungo, la sensazione è che tutte e tre le squadre in corsa abbiano più di un motivo per sognare in grande. Partiamo dalla Lazio. Quando fai 18 gare di fila senza perdere, sei speciale. Nessuno ha la qualità offensiva dei biancocelesti. I quattro tenori (più Caicedo) possono creare dal nulla una magia degna di Houdini. Inoltre, fattore importante, la Lazio non ha l’impiccio degli impegni europei. Ha anche la miglior difesa del torneo (20 gol, come l’Inter). Limiti? Saprà reggere la pressione di lottare per lo Scudetto? Già dalla prossima sfida con l’Inter avremo una risposta in merito…
Passiamo all’Inter. La mentalità è da grande squadra. L’Inter di Conte non molla mai e, anche quando precipita nell’oblio, trova sempre la maniera di individuare la luce in fondo al tunnel e sa pure raggiungerla! Con Lukaku in campo, nulla è impossibile. Il belga è una belva. La sua fisicità, unita ad una tecnica sopraffina, lo rendono una risorsa straordinaria per Conte. E che dire di Brozovic… Sembrava un giocatore inutile, si è trasformato nel faro del gioco nerazzurro. Superfluo sottolineare i meriti di Conte. Limiti? Conte… Un allenatore del genere ti può portare alle stelle ma può anche renderti talmente elettrizzato che il rischio di impazzire, sportivamente parlando, è reale.
Ultimo ragionamento sulla Vecchia Signora. La rosa dei bianconeri è la migliore, per qualità, di tutte e tre le concorrenti.

Davanti c’è un mostro che risponde al nome di CR7, in grado di fare la differenza in ogni istante di ogni match. La Juventus è abituata a lottare per trofei importanti e sta per tornare Chiellini, il giocatore che più è mancato alla Vecchia Signora. L’attacco è atomico ma, anche la Juventus, ha dei limiti. Quali? Sarri… Spiace ma, ad oggi, non è una questione di “mancato sarrismo”. Il vero problema è la mancanza di identità di una squadra che va ad intermittenza e, soprattutto, non sa chiudere le pratiche.
Insomma, tre grandi squadre, bellissime, stuzzicanti ma non perfette. Ci sarà da divertirsi, anzi, ci stiamo divertendo. Vinca il migliore o quello che saprà limitare i propri errori…
Il tutto in attesa di Messi? Dai, è chiaro che uno spiraglio esiste. Leo non è sereno. A Barcellona (ve lo garantisco) la paura di perderlo è tangibile. Oltre ad una serenità che è venuta a mancare (prima il mancato arrivo dell’amico Neymar, poi le parole di Abidal), c’è anche la questione rinnovo. L’argentino va a scadenza nel giugno del 2021 e, per trattenerlo a Barcellona, servirà un investimento monster. C’è chi fa un ragionamento molto semplice: Messi, alla scadenza del contratto con i blaugrana, avrà 34 anni! L’entourage del giocatore punta ad un triennale a cifre da urlo. La dirigenza blaugrana teme che il fisico della Pulce non sia come quello di CR7, ovvero indistruttibile. Messi può reggere ai suoi livelli per altri 4/5 anni? La domanda non è di facile risposta. Per tutti questi “moventi”, io ritengo che una possibilità che Messi possa lasciare casa sua ci sia… Certo, sarebbe folle, incredibile, pazzesco, innaturale ma anche bellissimo, favoloso, magico. Pensate ad una Serie A con CR7 e Messi? Vero, ultratrentenni ma pur sempre i più grandi giocatori degli ultimi 15 anni… Io ci credo. Lanciamo l’hastag: #CR7Messiinseriea…

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti"
18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko