Menù Notizie

Ma questo benedetto Palazzo del potere dove si trova?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

E ci risiamo… Si è tornati a parlare del potere del Palazzo… Ora a lamentarsi è il popolo bianconero che si sente defraudato. La finale di Supercoppa Italiana (salvo ulteriori colpi di scena) non si disputerà in Arabia Saudita ma in Italia. Buona notizia, no? Beh, non proprio. Inter-Juventus, infatti, si giocherà a San Siro, casa del club nerazzurro. Inoltre (ripeto, salvo ulteriori colpi di scena), è stata programmata per il prossimo 5 gennaio, quindi con necessario spostamento del big match Juventus-Napoli originariamente in calendario nel giorno della Befana. Che male c’è? Beh, per i tifosi del Napoli un sospiro di sollievo, visto che in quel periodo si gioca la Coppa d’Africa e, al momento, Osimhen dovrebbe parteciparvi con la Nigeria… Inter e Napoli al settimo cielo, non la Juventus che è convinta di aver subito un doppio danno: sede della finale spostata a casa dell’Inter e gara con il Napoli rinviata con certezza di dover affrontare la squadra di Spalletti al completo. Insomma, quel Palazzo ora non sembra più bianconero come è stato per tanti decenni…
Eh sì, fino a poco tempo fa, il fantomatico Palazzo era governato da sagome juventine. Tutte le decisioni venivano prese per favorire, o meglio, per non intralciare il cammino della Vecchia Signora. Ora, invece, il Palazzo ha cambiato uffici e dipendenti e pare che non sia più filo bianconero…
Mi sono sempre chiesto perché certi pseudo tifosi credano a questa favola. Davvero c’è qualcuno che manovra il giochino a proprio piacimento? Non ci ho mai creduto e, badate bene, sono uno che ha scoperto tardi che Babbo Natale è frutto della fantasia…
Preferisco basarmi sui fatti, non dare eccessivo spazio a miti e leggende, almeno nel gioco del calcio.

Il Palazzo non è ami esistito e mai esisterà… Ciò che conta sono le decisioni che prendono i governanti del calcio. A volte vanno in una direzione, in altre circostanze possono cambiare rotta… Nel caso specifico della Supercoppa Italiana, forse si è semplicemente capito che, dopo un anno e mezzo di pandemia, non sarebbe stato affatto male vedere un San Siro gremito per una classica del nostro calcio. Certo, l’Inter giocherà in casa ma, onestamente, penso che i tifosi bianconeri saranno comunque presenti in massa…
Il rinvio di Juventus-Napoli? Sicuramente un vantaggio per il club partenopeo ma, anche se si fosse giocato il 6 gennaio, sono convinto che Osimhen non avrebbe marcato visita. Come dico da tanto tempo, la Coppa d’Africa non è più sostenibile. Nel calcio di oggi, nessun club può permettersi di perdere i suoi giocatori nel bel mezzo della stagione… L’hanno capito tutti, lo capirà anche la CAF. Infatti, vedremo tante assenze illustri nell’edizione in programma dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022. Non ho dubbi a riguardo…
Tuttavia, c’è un aspetto da approfondire. Bello che la Supercoppa Italiana sia nuovamente “italiana” ma ora che serve un regolamento chiaro e inappuntabile. Si giocherà sempre in casa della squadra vincitrice dello Scudetto? Va bene, l’importante è che sia sempre così, anche quando la Juventus tornerà ad essere Campione d’Italia… Non vorrei mai che si credesse che il Palazzo esista davvero…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League
14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea