Menù Notizie

Lukaku “il cattivo”: nessuno lo vuole, tranne gli arabi

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Non era facile ma ci è riuscito e anche alla grande. Lukaku, al momento, è il giocatore meno amato d’Europa. Al Chelsea non lo vogliono più vedere, a tal punto da farlo allenare con gli esuberi. All’Inter hanno cancellato il suo numero di telefono tutti quanti, Marotta compreso. Alla Juventus, fatta eccezione per il duo Allegri-Giuntoli, la stragrande maggioranza della tifoseria non ne vuole sentir parlare. Big Rom è stato capace di farsi “odiare”, calcisticamente parlando, come pochi altri nel corso della storia. C’è chi dice che sia mal consigliato ma, onestamente, ha avuto tante chances per redimersi e riflettere sulle sue azioni. Ha usato i social per gettare ulteriore benzina sul fuoco, parlando di “bugie”, senza però arrivare a svelare la “sua verità”. Si allena e aspetta una chiamata da Torino, sempre che arrivi…
Non il massimo per un centravanti che, numeri alla mano, è uno dei top del calcio europeo. Non segni 280 gol in carriera se sei scarso, che sia chiaro… Tuttavia, nel calcio di oggi, il rischio di essere dimenticato è alto, soprattutto se non si “seguono le regole”. Lukaku ha sempre parlato tanto, forse troppo. Certe dichiarazioni non possono essere cancellate, così come certe promesse non mantenute.

Mai avuto dubbi sulle sue qualità tecniche. Convinto che, in condizioni fisiche buone, sia ancora uno che fa la differenza in campo, soprattutto nel calcio italiano. Altrettanto certo che ben si sposerebbe con il modo di giocare di Allegri ma, forse, se fossi in Giuntoli, non insisterei sul suo approdo a Torino, sponda bianconera. La mia carriera mi ha insegnato che, alla fine, quel che conta sono i risultati che uno consegue sul campo. Tuttavia, in questo periodo di rinascita, accollarsi anche la grana Lukaku mi pare un azzardo. La Juventus ha bisogno di serenità e di compattezza. Deve ritrovare il suo pubblico e presentarsi ai nastri di partenza con Lukaku, mal visto da tanti tifosi bianconeri, pare scellerato se non folle.
E quindi? Quindi c’è sempre la ricca Arabia Saudita. Lì tutti amano Big Rom e sarebbero disposti a ricoprirlo d’oro massiccio pur di averlo. Chissà, magari chi l’ha consigliato (male) fino ad ora potrebbe fare la cosa giusta e spiegargli che, in Europa, una sua collazione sembra difficile. In Saudi Pro League verrebbe trattato da re e nessuno gli chiederà mai di raccontare la “sua verità” su quanto accaduto nelle ultime settimane.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
20:42 Euro 2024 Francia, ecco i 25 convocati per l'Europeo: sorpresa Kanté, ci sono sei "italiani" 20:38 Serie ATMW Inter, Frattesi: "Gruppo decisivo per lo Scudetto. Rammarico Champions, ci riproveremo" 20:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 20:34 Serie C Picerno, Greco sui playoff: "Formula da rivedere, non premia i meritevoli. Ha ragione Capuano" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Botta e risposta legale Allegri-Vaciago. De Laurentiis parla di Conte
20:26 Calcio estero Almeria-Barcellona, le formazioni: Lewandowski a caccia di gol, Romero in panchina 20:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Dubito che De Roon possa esserci a Dublino. Toloi recuperato" 20:22 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Giuntoli? Ecco chi aveva chiamato al posto di Allegri dopo Lazio-Juve" 20:19 Serie BTMW Delprato: "Nessun segreto, solo tanto duro lavoro. Non vedo l'ora di esordire in A" 20:15 Serie A Il padre di Vanheusden sul futuro del bega: "Non c'è molto da dire, deciderà l'Inter" 20:12 Euro 2024 Olanda, i 30 preconvocati di Koeman per l'Europeo: ci sono 5 "italiani" 20:08 Serie B Juventus, la note del legale di Allegri non era stata concordata né approvata dalla società 20:07 Serie A Allegri-Vaciago, la Procura FIGC apre un'inchiesta 20:04 Serie B Pres. Cittadella: "Lavori al Tombolato? Chiesto di giocare all'Euganeo ma non si può" 20:00 Serie ATMW News Juve, l'Allegri-bis è una coppa e tanti giovani. L'Atalanta è comunque storia 19:56 Calcio estero Copa America 2024, la FIFA accoglie la richiesta della CONMEBOL: rose da 26 squadre 19:53 Serie A Juventus, caso Allegri: i legali valutano anche il licenziamento per giusta causa 19:49 Serie B Iovine: "Un percorso iniziato da bambino. Bravo e fortunato ad arrivare in A col Como" 19:45 Serie A Napoli, De Laurentiis fa retromarcia sul nuovo stadio: "Da oggi lavoriamo sul Maradona" 19:42 Calcio estero Leeds, Cresswell tampona e danneggia un'auto della polizia. Il difensore giocherà stasera 19:38 Serie A Vaciago risponde al legale di Allegri: "Non alterco, ma suo monologo. Mi ha strattonato più volte" 19:36 Serie B Bari-Ternana, le formazioni ufficiali: sorpresa Iannarilli dal 1°. C'è Bellomo sulla trequarti 19:34 Serie B Parma, si continua a trattare il rinnovo di Man. Il rumeno chiede un ritocco dell'ingaggio 19:30 Serie A Napoli, annunciate le avversarie delle amichevoli internazionali in estate: c'è il Girona 19:26 Calcio estero SPL, 3 punti d'oro per l'Al Taee: la squadra di Ramos ora è fuori dalla zona calda 19:23 Serie ATMW Juventus, situazione Montero da valutare: domani dovrebbe partire con la Primavera 19:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Mignani: torna Di Mariano, out Nedelcearu e Coulibaly 19:15 Serie A Kvara rinnova? De Laurentiis: "Mica non vogliamo pagarlo, ma ha un contratto fino al 2027" 19:12 Calcio estero Il Las Palmas per la salvezza, il Betis per l'Europa: le formazioni ufficiali della sfida 19:11 Serie ALive TMW Ritiri estivi, De Laurentiis: "Sarà ricostruzione totale. Conte? Ne parlate solo voi"