Menù Notizie

Leao, Osimhen e Vlahovic, tutti hanno lo stesso sogno: giocare in Premier League. E su Kean…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Sono preoccupato, molto preoccupato. Ho letto, con attenzione, le recentissime dichiarazioni di Osimhen che, di fatto, ha spiegato come il suo obiettivo sarebbe quello di giocare, un giorno, in Premier League. Nulla di sbagliato, la Premier League è il miglior campionato di calcio al mondo. Quindi, direi che è perfettamente naturale ambire a giocare con i migliori nel torneo migliore. Ciò che mi avvilisce è la totale impotenza della Serie A. Se un club inglese decide di prendere un talento presente in Italia, non c’è modo di opporsi. Osimhen è, senza ombra di dubbio, l’attaccante più forte del nostro campionato. Sta trascinando il Napoli, a suon di gol, a vincere lo Scudetto e, in Champions League, non pare volersi accontentare di fare bella figura. Fa male pensare che, prima o poi, andrà in Inghilterra… Temo che non sarà l’unico. Il tiramolla tra il Milan e Leao, riguardo al rinnovo di contratto del portoghese, mi fa pensare che anche la freccia rossonera possa fare le valigie e anche prima del previsto… Poi c’è Vlahovic che, complici anche i possibili problemi futuri della Juventus, avrebbe più di un motivo per prendere in considerazione offerte importanti dalla Premier League… Ecco, non voglio aggiungere Kvara (magari non hanno ancora capito che razza di giocatore sia il 22enne georgiano).
Insomma, i nostri migliori talenti (giovani) sembrano solo di passaggio, anzi lo sono… Purtroppo non siamo più un campionato di primissima fascia da diverso tempo.

Comunque sia, da questo “momento no” potremmo anche trarne profitto (non solo economico). Mi sembra che ci siano tanti giovani italiani che chiedono spazio e, perdendo sempre più giocatori, la Serie A potrebbe davvero aver bisogno di forze fresche azzurre. Credo che i top club dovrebbero davvero prendere in considerazione l’idea di sfruttare l’imminente fuga dei migliori stranieri del nostro torneo come un’inattesa chance per “provare” prodotti di casa nostra. Non è detto che non possa nascere qualche campioncino azzurro. Diciamo che un attaccante di altissimo livello ci farebbe comodo e penso che lo si possa anche “costruire”, se si ha la pazienza di aspettarlo e farlo crescere (in campo però, non in panchina). Un tentativo si potrebbe anche fare, no?
Chiudo con il “caso Kean”. Premesso che non ho mai gradito il calciatore in questione, anzi l’ho sempre criticato pesantemente ma ritengo che sia ingiusto condannarlo così pesantemente per l’errore che ha commesso contro la Roma. Tutti sbagliano, soprattutto chi è ancora giovane (forse ce lo siamo dimenticati ma Kean è un classe 2000). Ha fatto un errore (grave), è il primo a sapere di averla fatta grossa ma non andrei oltre. Non c’è giocatore che non abbia mai sbagliato nella sua carriera e c’è anche chi ha fatto molto peggio di Kean. Detto questo, non cambia il mio giudizio sul giocatore ma ritengo che si debba rispettare sempre il professionista e Kean, da questo punto di vista, non ha mai tradito le aspettative.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivista lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A
13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan