Menù Notizie

Le paure dell’Inter, i sogni della Juventus e le scelte del Milan

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Le Olimpiadi volgono al termine. Tra pochi giorni, si tornerà a parlare esclusivamente di calcio, nello specifico di calciomercato. Rispetto al passato, è un mercato rionale. Pochi soldi e tanta fantasia. Una manciata di top club può davvero esagerare e tra questi c’è il Chelsea. I Blues continuano a bussare a casa Inter. Vogliono Lukaku (e chi non lo vorrebbe?). Si parla di cifre folli (130 milioni di euro ma la proposta potrebbe anche salire). Il belga ha giurato fedeltà ai colori nerazzurri e la sua forte personalità garantisce che non è tipo da parlare a vanvera. Sta bene a Milano, sponda nerazzurra, anche ora che il suo condottiero Conte non c’è più. Il problema? All’Inter quei 130 milioni di euro (o anche di più) farebbero molto comodo. Metterebbero a posto i conti societari, permetterebbero al club di dormire sonni tranquilli per un po’. Ma Lukaku, di fatto, è l’Inter. Senza Romelu, il tecnico Inzaghi non avrebbe una sola singola chance di bissare la vittoria dello Scudetto della passata stagione. Il piano B? Vendere il Toro. Il rinnovo del suo contratto (in scadenza nel giugno del 2023) è in stand-by. Qualcosa non torna. Probabilmente c’è più di un club pronto a strapparlo all’Inter. Sicuramente la società nerazzurra incasserebbe molto meno rispetto alla cessione di Lukaku ma farebbero comodo anche quelli… Ma Lautaro, di fatto, è l’altra anima dell’Inter.

Senza il Toro, il tecnico Inzaghi non avrebbe una sola singola chance di bissare la vittoria dello Scudetto della passata stagione. Che pasticcio. La cessione di Hakimi non sembra essere bastata. Lukaku e Lautaro piacciono, tanto… La paura del popolo nerazzurro è di svegliarsi una mattina e venire a sapere che uno dei due non è più nerazzurro… E’ una questione di soldi…
Paure nerazzurre, sogni bianconeri. Chiuso l’affare Kaio Jorge (buona operazione economica, da valutare l’impatto sul campo), la Juventus ha un sogno ben chiaro: Manuel Locatelli. Si fanno tanti altri nomi, alcuni anche bizzarri, come quello di Bakayoko (ex Napoli), ma, in effetti, l’unico vero obiettivo resta il centrocampista del Sassuolo. Il fresco Campione d’Europa non vede l’ora di vestirsi di bianconero, esattamente come la Vecchia Signora di consegnarli le chiavi del centrocampo ma c’è un bel problema: i soldi. Il Sassuolo, forte di un contratto sino al giugno del 2023 con l’ex Milan, non ha nessuna intenzione di fare regali: se la Juventus vuole Locatelli, lo deve pagare profumatamente. La società bianconera sarebbe anche disposta ad accontentare le richieste neroverdi ma, prima, ha la necessità di salutare qualche giocatore (Ramsey soprattutto, uno che costa sette milioni di euro, netti, a stagione). Non sempre i sogni si avverano…
Chiudiamo con il Milan. Siamo al momento delle scelte finali. Il mercato del Diavolo è stato ingegnoso e funzionale. Tanti acquisti mirati (bene Giroud) per dimenticare chi ha preferito andarsene (Donnarumma e Calhanoglu). Ora, però, c’è la decisione più complicata da prendere: trovare il trequartista giusto per Pioli. Tante le piste, alcune suggestive (James), altre romantiche (Ilicic), altre ancora impegnative (Ziyech). Tutte molto interessanti ma si torna al problema iniziale: i soldi. Il Milan non ha nessuna intenzione di svenarsi e vorrebbe portarsi a casa il trequartista spendendo il meno possibile, possibilmente con la formula del prestito secco che recentemente ha funzionato bene. Insomma, la scelta dal menù sarà molto condizionata. Purtroppo, in questo periodo, va così… Maledetti soldi…

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila
17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani