Menù Notizie

La Serie A dei rotti di lusso… Pensano tutti al Mondiale? Su Allegri…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

“A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina…”. Frase attribuita ad Andreotti (almeno così pare). Sicuramente valida per tanti ambiti della politica ma, a volte, anche per il variegato e variabile mondo del calcio. Più si avvicina il Mondiale e più affiorano dubbi e perplessità su come i giocatori (quelli che in Qatar ci andranno per davvero) si stiano comportando in queste settimane antecedenti al più prestigioso trofeo calcistico. Ripeto spesso quanto mi ha sempre ribadito l’amico Fulvio Collovati: “Il Mondiale è il massimo, non c’è altro che abbia più valore o importanza”. In effetti, partecipare alla Coppa del Mondo è il top, per qualsiasi mestierante del pallone. Poter inserire, nel proprio curriculum vitae, la partecipazione ad una fase finale di una Coppa del Mondo è un obiettivo che ogni calciatore professionista si pone sin dalla tenera età. Chiaramente si sogna di andarci e vincerlo ma già parteciparvi è tanta roba…
Purtroppo, a differenza del passato, questo benedetto (o maledetto) Mondiale si scaglia nel bel mezzo della stagione calcistica dedicata ai club. Dopo aver inveito contro gli organizzatori della Coppa d’Africa, ora i presidenti delle squadre di club ce l’hanno a morte con chi ha deciso che il Mondiale doveva giocarsi nel ricco Qatar in pieno autunno… Ma perché mai? In fin dei conti i massimi tornei calcistici (Serie A compresa) si fermeranno per lasciare il proscenio al Mondiale, quindi perché arrabbiarsi? Beh, un motivo su tutti è proprio il pensiero del Mondiale. Inutile negare che, inconsciamente, ogni calciatore in odore di convocazione rifletta sull’appuntamento di una vita. Infortunarsi oggi, significa saltare il Mondiale. Insomma, non è facile restare concentrati sul quotidiano se, alle porte, hai un date tanto atteso…
Normale, quindi, che davanti ad un infortunio, ognuno stia attento a non forzare troppo il rientro in campo.

Pogba a parte (deve rientrare per convincere il CT Deschamps che è pronto), gli altri big ci vadano con i piedi di piombo. Si pensi a Lukaku che, se tutto andrà bene, si farà rivedere con la Salernitana o a Dybala che non rischierà più nulla se mai dovesse rientrare, onde evitare di guardarsi il Mondiale da Roma città (l’infortunio è già abbastanza grave). I tifosi bianconeri pensano anche a Di Maria. Tanti infortuni, poche partite in bianconero…
Come se non bastasse, la Serie A sta diventando una sorta di cimitero vivente (citazione cinematografica). La lista degli infortunati è lunghissima. Tantissimi “rotti di lusso” che stanno privando i tifosi di tanta qualità e, soprattutto, stanno mandando su tutte le furie gli allenatori, impossibilitati a schierare la miglior formazione possibile. E’ l’anno del Mondiale, tutto è anomalo, di certezze non ce ne sono. Tutti pensano al Mondiale, tranne noi azzurri (ma questa è un’altra storia).
Non posso esimermi da un commento su Allegri. L’ho sempre difeso, non dimenticherò quanto ha fatto alla Juventus nella sua prima era ma, onestamente, non è più difendibile. Il Maccabi non è una squadra scarsa ma la Juventus ha una storia diversa che andrebbe onorata sempre e comunque…

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma
13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico"