Menù Notizie

L’intervista con Leao, la preoccupazione per Dybala

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Sta accadendo qualcosa di speciale in questo campionato… Nel marasma dei tanti problemi (non vedo l’ora che le tribune tornino brulicanti di tifosi), delle infinite pagliacciate e dei diversi errori arbitrali incomprensibili (ne sa qualcosa il Milan), c’è anche un pizzico di vera magia nell’aria e non è quella di Harry Potter. Si chiama Rafael Leao. Ha 22 anni, gioca con la casacca del Diavolo, e pare destinato a diventare un vero crack del calcio mondiale. Chiaro, il Milan è ancora nelle mani di Re Ibra ma questo portoghese dal sorriso contagioso pare sulla buona strada per diventare il nuovo asso del club rossonero. Si parta tanto dell’astro nascente Vlahovic (giustamente) ma anche Leao sta illuminando i campi di Serie A in questa stramba stagione. La conferma che anche in Italia siamo capaci a scovare buoni prospetti e aiutarli a diventare dei top player. Prima di Euro 2020, ho avuto la fortuna di intervista Leao per Calcio2000. Insieme all’amico fotografo Daniele Mascolo (la foto è sua), abbiamo avuto l’occasione di trascorrere del tempo con il giovanissimo portoghese. Ricordo un ragazzo quasi timido, con le cuffie al ritmo di hip-hop, quasi ad isolarsi dal contorno. Poi, appena arriva il pallone, il ragazzo si accende e comincia a palleggiare. Si vede che è nato per giocare a calcio. In quell’intervista, tante risposte intriganti… “Sono un appassionato di NBA. Mi piacciono i LA Lakers. Sono un fan di LeBron James e lo ero di Kobe Bryant. La sua scomparsa mi ha toccato molto”, mi svela… Tra i supereroi, il preferito è Flash (forse perché corre altrettanto veloce). Al tempo della one to one, era intrippato con la La Casa di Carta… Tuttavia, la risposta più interessante riguarda la materia calcistica. Alla domanda “Sei all’inizio della tua carriera al Milan. cosa ti piacerebbe vincere con il Diavolo?”.

La risposta è di un ragazzo che sogna in grande, proprio come chiunque dovrebbe fare se entrasse a far parte del mondo Milan: “Beh, sarebbe fantastico riuscire a vincere lo Scudetto e poi magari portare a casa anche la Champions League...”. Che dire? Uno dalle idee chiare che, dopo circa due anni, è sulla buona strada per provare a conquistare il primo sogno in rossonero… Un predestinato…
Un predestinato è sempre stato anche Dybala. Sin dal suo primo anno in Italia, al Palermo (stagione 2012/13), si vedeva che era fatto di una pasta speciale. Proprio come Leao, è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni, diventando un vero top player. Da anni è un fuoriclasse assoluto della Vecchia Signora. Ora siamo ad un punto critico della sua carriera. A 28 anni, è pronto per firmare il contratto della vita. Sa che è il momento di monetizzare il più possibile e, onestamente, è difficile dargli torto. Tuttavia, credo che la questione pandemia sia una variabile da tenere in grande considerazione nelle valutazioni economiche di oggi. Dybala vale 10 milioni di euro netti a stagione? La risposta è affermativa ma in un calcio “normale”, ovvero con gli eccessi di sempre. Oggi l’azienda calcio è in sofferenza e, quindi, tutti i club (anzi, non tutti, le eccezioni ci sono sempre) cercano di risparmiare il più possibile. E, poi, c’è un altro fattore: la fragilità fisica di Dybala. I numeri parlano chiaro: ha saltato tante, troppe partite… Infine, la questione diritti d’immagine. Tre intoppi che potrebbero portare alla rottura definitiva tra la Juventus e Dybala. Sono sincero: soffrirei a non vederlo più in bianconero, ancor di più se andasse all’estero. Dybala l’ha allevato mamma Serie A, proprio come sta facendo con Leao. Sono campioni che ci appartengono… Possiamo anche trattenerli per sempre? Purtroppo non credo…

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa"
23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:05 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato