Menù Notizie

Juventus, Manchester City e ora Barcellona: che cosa succede? Su Osimhen non ci sono più dubbi

di Fabrizio Ponciroli
Foto

In Spagna non si parla d’altro. Tutti i club della Liga (tranne il Real Madrid) sono all’attacco del Barcellona. Il “caso Negreira” sta mettendo il club blaugrana in una posizione scomoda. Le accuse sono pesanti: pagamenti reiterati ad un dirigente arbitrale per un totale, secondo il Mundo, di quasi sette milioni di euro. Tebas, numero uno della Liga, ha chiesto le dimissioni del presidente blaugrana Laporta e, soprattutto, l’intervento di FIFA e UEFA. In Spagna le leggi “salvano” il Barça da possibili sanzioni ma, fuori dai confini nazionali, non c’è nessun cuscinetto. Il rischio, se le accuse fossero confermate, sarebbe elevatissimo. Quanto elevato? Al pari (o forse peggio) di quello che potrebbero pagare anche Juventus e Manchester City. Insomma, per tre dei club più prestigiosi d’Europa il futuro non è mai stato così incerto. Tre big che potrebbero, tra qualche mese, ritrovarsi in grandissimi guai. Impossibile dare un giudizio definitivo sulle indagini che coinvolgono le tre società (doveroso aspettare l’iter giuridico) ma, sicuramente, si può fare una riflessione sul “sistema calcio”. Qualcosa non funziona più o, forse, la tolleranza di un tempo non è più garantita. Sta di fatto che Juventus, Barcellona e Manchester City sono una risorsa estremamente importante per il mondo del calcio. Se dovessero finire fuori gioco, tanti tifosi potrebbero allontanarsi dal giochino più bello del mondo.

Chiaramente, chi sbaglia deve pagare ma, giunti a questo punto, per evitare altri casi simili in futuro, forse sarebbe utile una riforma generale del “sistema calcio”. Ripartire da zero per non perdersi nelle tenebre. Si parla sempre più di giudici e sentenze piuttosto che di gol e vittorie: non va bene, la passione ha un limite, anche quella calcistica…
Ne ho parlato anche troppo, meglio lasciare le questioni extra campo per celebrare un autentico fenomeno: Victor Osimhen. Che fosse un prospetto decisamente interessante lo si era capito subito ma, a questo punto, è giunto il momento di sbilanciarsi. Onestamente, in questo momento, il nigeriano è allo stesso livello di Haaland e Mbappé. Esagerazione? Assolutamente no… I numeri parlano chiaro: terza stagione al Napoli e terza stagione in doppia cifra di gol. Quest’anno l’esplosione: record di reti (e il tassametro corre) e, soprattutto, la capacità di essere dominante in qualsiasi situazione. Non c’è difensore che abbia ancora trovato l’antidoto giusto per fermarne la furia distruttiva. Ha un senso del gol straordinario e doti fisiche impressionanti. Rispetto al recente passato, sta imparando a dosare le energie durante la partita: sa quando deve spingere e quando deve rifiatare. Infine, anche dal punto di vista tecnico, ha fatto passi da gigante. A 24 anni (quindi ancora nella fase di crescita della sua carriera) è ad un livello eccelso, da super top player. Ha un contratto con il Napoli sino al 2025. Sarebbe fantastico riuscire a trattenerlo a lungo…

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravissimo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori
19:59 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: c'è Lunin. Sorpresa De Ligt, fuori Kim 19:56 Calcio estero Olympiacos, Mendilibar: "Emery crede di eliminarci. Ringrazio il Siviglia per avermi esonerato" 19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio 19:48 Serie B Il Palermo guarda al futuro. Dal 7 al 20 luglio ritiro pre campionato a Livigno 19:45 Serie A Lecce, via libera dalla Corte dei Conti ai fondi per il Via del Mare: incontro con Fitto 19:42 Calcio estero Chelsea, accordo verbale con il 2007 Willian Estevao: pronti 32 milioni per il Palmeiras 19:38 Serie A Gasp e il codice giallo, De Rossi: "Gli risponderò più avanti. Non è calcio, sono vicende umane" 19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference 19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..." 19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff" 19:00 Serie A Altro che l'Italia... Veretout: "Grazie a federcalcio e Ligue 1 per i rinvii, ci siamo riposati" 18:56 Calcio estero Tuchel: "Se tornerò in Premier? Preferirei non rispondere, ma ho amato lavorare lì" 18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince"