Menù Notizie

Juventus “alla bolognese” e Inter “alla sudcoreana”. Milan con il Buongiorno e Zaniolo con la Viola…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Quando irrompe la Nazionale, c’è tempo e modo per fare altri tipi di ragionamenti, spesso legati al calciomercato. In questi giorni di forzata pausa, bisogna districarsi tra mille voci e indiscrezioni di ogni genere. Il “caso Acerbi” continua a far discutere ma, per chi ha voglia di argomenti meno “pesanti”, è chiaro che sognare i colpi che verranno è decisamente più intrigante… Inoltre, la sensazione è che, in estate, ci divertiremo parecchio. Le possibilità economiche dei nostri top club sono risicate ma pare esserci la voglia di azzardare e stupire. Riflettori puntati soprattutto sulla Juventus che, intascato virtualmente l’assegno da 50 milioni di euro per la partecipazione al prossimo Mondiale per Club, sembra decisa ad operare in maniera significativa sull’attuale rosa. In attesa di capire il futuro di Allegri (attendere la fine della stagione non porterebbe vantaggi a nessuno), Giuntoli sta iniziando a muoversi. Qualcuno verrà sacrificato (Soulé in pole position) per avere ancor più disponibilità economica per operare colpi chirurgici. Uno tra Koopmeiners e Ferguson sembra più che fattibile mentre, per l’attacco Gudmunsson è un nome che intriga… Due bolognesi a Torino, sponda bianconera? Magari per favorire l’arrivo di Thiago Motta? Perché no?
Tanta attività anche in casa Milan. Problemi extracampo a parte, la volontà è quella di “fortificare” la difesa. Infortuni a parte, è acclarato che il Diavolo ha bisogno di almeno un nuovo leader difensivo. Buongiorno è il grande sogno.

Non facile strapparlo al Torino, forte di un contratto sino al 2028 ma, come sempre, le volontà del giocatore potrebbero fare la differenza. Avere più italiani, di qualità, in rosa è uno degli obiettivi della dirigenza rossonera. All’Inter, lo zoccolo duro italiano, funziona…
Funzionerebbe Zaniolo a Firenze? L’ex di Inter e Roma, pare averne abbastanza dell’estero. Le esperienze al Galatasaray prima e all’Aston Villa ora l’hanno aiutato a crescere ma la nostalgia dell’Italia è tanta. In tanti pensano che possa essere Firenze la sua città ideale per consacrarsi. L’età è ancora dalla sua parte (classe 1999), da capire se è pronto a diventare l’asso della Viola, con tutte le responsabilità che ne conseguono.
C’è anche l’Inter, la squadra più completa e, quindi, con meno necessità di operare sul mercato. In realtà, il “caso Acerbi” potrebbe accelerare un cambio in difesa. C’è un certo Kim che non sembra affatto felice al Bayern Monaco. I tifosi del Napoli ben si ricordano di quanto sia forte il centrale sudcoreano. Lo sa bene anche Marotta che sta studiando il modo di vestirlo di nerazzurro… Quante voci, quante indiscrezioni… si vede che il campionato è rimasto fermo.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma
14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani"