Menù Notizie

Juve, quanti dubbi!!! Lazio da scudetto… Lukaku-Icardi, paragone senza senso!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La bestia nera Lazio ha minato le certezze della Juventus e, in particolare, di Sarri. D’improvviso, tutti coloro che non sono mai stati convinti della scelta della società bianconera di affidarsi all’ex tecnico di Napoli e Chelsea hanno alzato la cresta e cominciato ad elencare i (presunti) errori che sta commettendo il nuovo condottiero bianconero. In effetti, qualcosa non funziona… La Juventus incassa troppi gol (+10 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), concede una quantità enorme di palle gol, vive sulle iniziative dei propri solisti, non ha un gioco definito e neppure dei titolari certi. Un esempio? De Ligt… Alla prima finale della sua nuova avventura con la Vecchia Signora, è rimasto a guardare gli altri… L’acquisto più oneroso dell’ultima estate bianconera, relegato a panchinaro di lusso. Insomma, tanti, troppi dubbi attorno alla nuova creatura di Sarri. Mai nascosta la mia stima nei confronti di Allegri. La sua Juventus non sarà stata spettacolare ma, in quanto a solidità, era il top assoluto. La versione sarrista (o sarriana?) pare potenzialmente molto più affascinante ma ancora fragile a livello difensivo. Mai sopportato chi si nasconde dietro al classico “… siamo arrivati stanchi alla partita”. Con una rosa come quella della Juventus, con mille opzioni a disposizione, non è una dichiarazione accettabile e condivisibile. Tuttavia, doveroso dare fiducia a Sarri e al suo progetto. La pausa natalizia farà certamente comodo a Sarri e al suo staff. C’è da risolvere tanti enigmi ma, soprattutto, c’è da infondere serenità al gruppo. Frasi come “… se la Lazio gioca così per otto mesi c’è poco da fare” non credo facciano piacere al popolo bianconero, da sempre abituato a guardare gli altri dall’alto in basso.

Sarri è chiamato ad alzare l’asticella, non può fare altrimenti se non vuole rischiare di diventare un problema… Alla Juventus, in un attimo, si passa dall’essere fondamentale a sostituibile.
L’ha elogiata e, onestamente, è giusto farlo… Una Lazio tanto speciale fatico a ricordarla. Bisogna tornare all’era Cragnotti. La squadra di Simone Inzaghi è uno spettacolo. Diverte e si diverte, convince e vince. Forse manca di esperienza a certi livelli ma è sicuramente in corsa per lo Scudetto. Non ha l’impegno dell’Europa League (peccato, avrebbe potuto fare benissimo) e, secondo tanti, questo è un vantaggio importante. Non lo è per me… Quando le partite conteranno davvero, avere una settimana intera prima del prossimo match può diventare anche un peso psicologico enorme… E, se perdi un incontro, c’è sempre una settimana intera prima della prossima… Comunque sia, onore al talento che, in casa biancoceleste, è padrone assoluto! E con il talento, tutto è possibile, anche i miracoli!
Chiudo con un argomento che mi manda in bestia (durante le Feste bisogna stare calmi)… Il prossimo che paragona Lukaku a Icardi lo catechizzo a modo mio (per restare in tema). Non è un raffronto possibile. Lukaku è un bomber completo, capace di giocare con la squadra, di creare per i compagni e con un discreto feeling con il gol. Icardi è un goleador eccezionale ma non sa fare altro (ci sta lavorando ma non è ancora a livelli importanti). Uno vive con la squadra, l’altro vive per il gol. Il belga sta lasciando il segno in Italia, l’altro fa la differenza in Ligue 1, campionato dove, negli ultimi otto campionati disputati, il capocannoniere del torneo è sempre stato un giocatore del PSG. Cosa significa? Che il PSG fa quello che vuole in Ligue 1, esattamente come Icardi…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre"
11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight