Menù Notizie

Inter in fuga: Inzaghi sa cosa fare, gli altri ci provano…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

L’inizio di stagione dell’Inter è da applausi. In campionato, cinque vittorie su altrettante gare disputate (oggi l’occasione di salire a sei successi consecutive nel match, a San Siro, con il Sassuolo). Una difesa blindata (un solo gol subito, meglio di chiunque altro in Europa), un gioco funzionale e un attacco brillante (14 gol segnati, nessuno come i nerazzurri in Serie A). Inzaghi ha una squadra coesa che, in campo, sa esattamente cosa fare. Anche nelle giornate negative (si pensi all’insidiosa trasferta di Champions League sul campo della Real Sociedad), l’Inter non va mai in tilt e, alla fine, trova sempre il modo per raddrizzare la partita. Inzaghi ha un sistema che funziona e gli uomini giusti per metterlo in pratica in campo. Anche i sostituti, sanno esattamente come rendersi utile. La forza dell’Inter, oltre ad una rosa di altissimo livello, risiede nella sua abilità nel saper gestire le gare, senza mai perdere il controllo. Una dote che, lo scorso anno, l’ha portata in finale di Champions League e, se non ci fosse stato il super Napoli di Spalletti, probabilmente le avrebbe consegnato anche lo Scudetto. Quest’anno i nerazzurri hanno obiettivi ambiziosi. L’inizio di stagione ha certificato come l’Inter sia la squadra da battere, almeno in Serie A…
E le altre? Confusione e, soprattutto, l’incapacità di essere continuativi nei risultati.

Ogni avversaria ha delle pecche evidenti. La Juventus va ad intermittenza, il Milan è meno fluido rispetto al recente passato. A Napoli non ci si intende su come giocare e le romane hanno perso punti preziosi senza neanche accorgersene. Insomma, mentre l’Inter rasenta la perfezione, le altre sono ancora alla ricerca della propria identità e non è detto che la riescano a trovare.
Chiaramente siamo solo all’inizio della stagione e può accadere tutto e il contrario di tutto. Non è detto che l’Inter resterà sempre tanto cinica e compatta, così come non sta scritto da nessuna parte che le rivali non riescano a trovare un modo per diventare competitive. Tuttavia, come recita il vecchio proverbio: chi ben comincia è a metà dell’opera… Onestamente, Inzaghi ha cominciato alla grande.
Chiusura dedicata all’annosa “lite” tra la società Juventus e la Curva Sud. Al momento, mentre vi scrivo, mi trovo all’Allianz Stadium per assistere a Juventus Lecce e, onestamente, mi spiace non vedere il tifo più caldo bianconero sugli spalti dell’Allianz Stadium. Le regole vanno rispettate (diviato categorico di introdurre striscioni, bandiere, megafoni…), non ci sono dubbi, ma anche il desiderio dei tifosi più calorosi di supportare la propria squadra andrebbe rispettato. Mi fa un certo effetto pensare che si possa arrivare a fratture simili tra due entità che, almeno sulla carta, sono unite dagli stessi colori e dallo stesso amore… Vi lascio, inizia la partita…

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
21:23 Serie ATMW Massaro: "Zirkzee può raggiungere Van Basten. Pioli? Cinque anni straordinari" 21:22 Serie B Serie B, la Ternana domina senza sfondare: Casasola sbaglia ancora ed è 0-0 a Bari al 45’ 21:19 Serie C Perugia, i tifosi contestano Formisano: "Buffone. Sparisci tu e quell'inf**e del tuo padrone" 21:15 Serie ATMW Monza, Caldirola: "Spero restino tutti i migliori, ma vederli accostati alle big è bello" 21:12 Calcio estero La classifica degli sportivi più pagati secondo Forbes: CR7 precede Rahm e Messi
21:08 Serie A Napoli, De Laurentiis ne ha per tutti: "Lega inesistente, FIGC traballante. E Sky e Dazn..." 21:04 Serie B Parma, Estevez: "Abbiamo meritato la vittoria. Serie A dura, ma siamo una buona squadra" 21:00 Serie A Sacchi sull'Europeo: "Non vorrei essere nei panni di Spalletti. In Italia troppo individualismo" 20:56 Euro 2024 Deschamps: "Kanté porterà esperienza, saremo migliori con lui. Mbappé ha fatto la sua scelta" 20:53 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Non ho preso Italiano per la Fiorentina e Tudor perché voleva 2 anni" 20:49 Serie BUfficiale Brescia, prosegue l'avventura di Olzer con le Rondinelle: ha rinnovato il contratto 20:45 Serie A Napoli, De Laurentiis sul mercato flop: "Io ho investito. Ngonge è una mia scelta diretta" 20:45 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri, episodio scandaloso. La Juve deve licenziarlo subito" 20:42 Euro 2024 Francia, ecco i 25 convocati per l'Europeo: sorpresa Kanté, ci sono sei "italiani" 20:38 Serie ATMW Inter, Frattesi: "Gruppo decisivo per lo Scudetto. Rammarico Champions, ci riproveremo" 20:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 20:34 Serie C Picerno, Greco sui playoff: "Formula da rivedere, non premia i meritevoli. Ha ragione Capuano" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Botta e risposta legale Allegri-Vaciago. De Laurentiis parla di Conte 20:26 Calcio estero Almeria-Barcellona, le formazioni: Lewandowski a caccia di gol, Romero in panchina 20:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Dubito che De Roon possa esserci a Dublino. Toloi recuperato" 20:22 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Giuntoli? Ecco chi aveva chiamato al posto di Allegri dopo Lazio-Juve" 20:19 Serie BTMW Delprato: "Nessun segreto, solo tanto duro lavoro. Non vedo l'ora di esordire in A" 20:15 Serie A Il padre di Vanheusden sul futuro del bega: "Non c'è molto da dire, deciderà l'Inter" 20:12 Euro 2024 Olanda, i 30 preconvocati di Koeman per l'Europeo: ci sono 5 "italiani", Zirkzee out 20:08 Serie B Juventus, la note del legale di Allegri non era stata concordata né approvata dalla società 20:07 Serie A Allegri-Vaciago, la Procura FIGC apre un'inchiesta 20:04 Serie B Pres. Cittadella: "Lavori al Tombolato? Chiesto di giocare all'Euganeo ma non si può" 20:00 Serie ATMW News Juve, l'Allegri-bis è una coppa e tanti giovani. L'Atalanta è comunque storia 19:56 Calcio estero Copa America 2024, la FIFA accoglie la richiesta della CONMEBOL: rose da 26 squadre 19:53 Serie A Juventus, caso Allegri: i legali valutano anche il licenziamento per giusta causa