Menù Notizie

Il mercato di gennaio a chi serve veramente?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ci siamo, il mercato di gennaio è alle porte. Come sempre, c’è un’attesa spasmodica per sapere chi farà meglio in quello che, qualche tempo fa, veniva battezzato come il “mercato di riparazione”. Ad essere sinceri, soprattutto da quando la Serie A non ha capitali importanti da investire, il mercato invernale è più fatto di chiacchiere che di veri colpi. Diciamo che sono altri a potersi permettere acquisti da nababbi. Riferimento diretto ai club di Premier League, alle solite grandi d’Europa, ovvero Real Madrid, Bayern Monaco e PSG, e, ovviamente, ai ricchissimi arabi della Saudi Pro League (attenzione ad Immobile, spero non accada).
La domanda è una e una soltanto: a chi serve maggiormente questo mercato di gennaio? Curiosamente, tutte le big avrebbero bisogno di qualche ritocchino. L’Inter, perso Cuadrado per il resto della stagione, un esterno proverà a cercarlo. Due parametri da tenere presente: non deve costare nulla o quasi e deve essere pronto subito. Lontani i tempi in cui l’Inter di Moratti spendeva cifre esagerate per i “regali di gennaio”. Un esempio? Seedorf dal Real Madrid nel gennaio del 2000 a 45 miliardi di vecchie lire (nelle stessa finestra, anche Cordoba a 27 miliardi, oltre al giovane Mutu)…
Stesso discorso per la Juventus. Giuntoli è stato chiamato a Torino, sponda bianconera, anche per far quadrare i conti. Aspettarsi un investimento monster su un centrocampista significa non aver compreso le direttive della nuova società bianconera. Dovrà costare poco e rendere molto…
Il Milan, sulla carta, è il club di prima fascia con più necessità.

Gli infortuni di Kalulu e Thiaw hanno ridimensionato il parco difensori centrali e, in attacco, una spalla a Giroud farebbe comodo (anche se Jovic, a sorpresa, ha dato segnali di vita incoraggianti). Lenglet, Guirassy sino al costoso David e al sempre valido Gabbia… Come sempre, tanti nomi e mille opzioni ma, alla fine, anche il Diavolo non può sperperare…
Napoli, Lazio e Fiorentina. Tre club che vorrebbero migliorarsi. Il Napoli avrebbe bisogno di un esterno, le altre due di attaccanti “di razza”. Tutti buoni propositi ma, alla fine, c’è tutta questa qualità in giro, tra l’altro a prezzi stracciati. Onestamente, è difficile rispondere positivamente ma è altrettanto vero che il saper cogliere le occasioni sta diventando un po’ la forza di molti dirigenti italiani. Potendo spendere poco, diventa fondamentale non sbagliare l’acquisto. L’Inter è la migliore in questa pratica e, i risultati sul campo, lo confermano.
Certo, c’è tanta nostalgia se si torna agli anni in cui eravamo i padroni del calcio europeo. Ognuno poteva fare ciò che voleva a gennaio, anche le medio/piccole (il Palermo, nel mercato invernale del 2007, prese un 19enne di nome Cavani a cinque milioni di euro). Purtroppo, ora i club devono ingegnarsi per trovare il giocatore giusto al giusto prezzo. Non facile…

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte