Menù Notizie

Il calcio italiano ha una grande occasione: il mondo ci guarda! Gufare non aiuta…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ci hanno dato per finiti tante di quelle volte che ho smesso di contarle. Pare che, fuori dai nostri confini nazionali (anche dall’interno), si faccia a gara a sbertucciare il calcio italiano. Ora che le aule di tribunale sono parte integrante del prodotto Serie A, sparare sul pallone tricolore è diventato un esercizio quotidiano che fanno in moltissimi. Non seguiamo le regole, siamo indebitati fino al collo e non facciamo risultati importanti… Beh, insomma… Sull’ultimo punto avrei qualche obiezione. Se da un lato è vero che non alziamo una Champions League dal 2010 e non abbiamo mai vinto la moderna Europa League, va anche detto che la prima edizione della Conference League è stata conquistata da un club italiano (Roma). Inoltre, se guardiamo al presente, in Europa abbiamo ancora tante nostre squadre in gioco. Per la precisione, ne abbiamo sei di rappresentanti. In ogni competizione europea, ci siamo… Non voglio illudermi, la strada è ancora molto lunga e, onestamente, ci sono top club esteri che fanno paura ma, come si suol dire, l’appetito vien mangiano…
Era da anni che non mostravamo i muscoli come in questa campagna europea. Oggi, tanto per essere chiari, tutti gli appassionati di calcio si gusteranno Milan-Napoli, andata dei quarti di finale di Champions League. Un derby che gli altri non hanno, in uno stadio (San Siro) che, al di là del futuro nebuloso, ha un fascino unico…
So che è pura utopia ma, per una volta, sarebbe fantastico non gufare contro le “altre” squadre italiane. Capisco che è nella nostra cultura sperare nelle disgrazie del vicino di casa ma, in questo particolare momento, con tutte le istituzioni europee che hanno il dito puntato contro di noi, un po’ di sano campanilismo, a mio modesto parere, farebbe molto comodo a tutti.

Non oso pensare che faccia farebbe Ceferin se, al termine della stagione, qualche squadra italiana dovesse alzare un trofeo. Immaginate un’italiana festeggiare la Champions League 2022/23 o, tanto per essere più carogne, la Juventus che vince l’Europa League. A prescindere dal proprio credo calcistico, sarebbe comunque divertente…
Nessuno sa realmente quale sia la forza delle nostre sei rappresentanti… Tuttavia, arrivati a questo punto, tutto può accadere. Siamo in difficoltà in tanti ambiti, arranchiamo alla disperata ricerca di una soddisfazione. Sarà banale, ma, quest’anno, potremmo trovare le nostre gioie più grandi (Scudetto del Napoli a parte) proprio nella solitamente ostica terra calcistica europea. Crediamoci, possibilmente tutti insieme. Se proprio non ci si riesce a non gufare, almeno non venga sbandierato ai quattro venti…
Chiudo con Milan-Napoli… Sono sincero, non ho una favorita ma credo che saranno due partite molto adrenaliniche. Non mi faccio fuorviare dal 4-0 del Maradona. La musichetta della Champions è un’altra cosa… Sono già felice che tutti (ma proprio tutti) seguiranno Milan-Napoli, una sfida tra due squadre italiane che si giocano un posto in semifinale. Buon calcio (italiano) a tutti!

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile"
21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso"