Menù Notizie

Il calcio cambierà, come le nostre abitudini

di Fabrizio Ponciroli
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il Covid-19 ci sta prendendo a schiaffi. Ci ha costretto a rintanarci nelle nostre abitazioni e, per forza di cose, ad interrogarci su quello che, fino a poche settimane fa, era il nostro modo di vivere e pensare quotidiano. Ognuno di noi sta facendo i conti con i suoi demoni. C’è chi spergiura che, una volta debellato il virus, si comporterà in maniera più responsabile e chi sogna di visitare tutte le città che ha sentito solo per nome. Per chi è appassionato di calcio, il sogno è ricorrente e maestoso: poter rivedere 22 giocatori su un rettangolo verde che giocano con una palla, sotto gli occhi di un arbitro e tanti, tantissimi tifosi. Nessuno sa quando accadrà. Lo slogan #andratuttobene ci accompagna da giorni, con l’obiettivo di sostenere la fiamma della speranza. Per alcune famiglie, l’hastag è già evaporato, lasciando spazio ad una rabbia violenta per un virus che non guarda in faccia a nessuno e semina morte e sconforto in tante, troppe persone. Per fortuna, ci sono anche aspetti positivi. La continua ed inesorabile introspezione che, tutti noi, ci stiamo autoinfliggendo è un esercizio mentale anche dei ben pesanti del calcio. Infantino, numero uno della Fifa, ha ammesso che potrebbe essere fatto “… un passo indietro”. Tradotto, i vertici del calcio hanno compreso che il sistema calcio va rivisto, dalle fondamenta. C’è stato un calcio pre Covid-19 e ci sarà un calcio post Covid-19. Il giro d’affari subirà, inevitabilmente, un duro colpo. Ci saranno meno soldi in giro (almeno inizialmente) e, di conseguenza, tutti, dai presidenti ai calciatori, passando per procuratori e addetti vari, dovranno “darsi una ridimensionata”.

Il valore del cartellino dei giocatori dovrà sgonfiarsi, così come il livello medio di ogni stipendio. Gli investimenti saranno più contenuti, così come l’offerta di calcio. Infantino ha aperto alla concreta possibilità di ridurre il numero di partite e di partecipanti ai vari tornei. Le amichevoli, soprattutto quelle delle nazionali, sono destinate a sparire, così come tutte le partite “a corollario dei grandi eventi”. Calendari meno congestionati, sia per “gestire” il sistema finanziario, sia per non rischiare di “stancare” il fruitore finale, ossia il fan…
Solo parole dettate dal momento? No, nient’affatto. La sensazione è che il Coronavirus abbia indicato una via ben precisa a chi fa del calcio il proprio mestiere, oltre che la propria passione. Un virus, contagioso e letale, sta costringendo i vertici del pallone a modificare le proprie strategie, nella speranza che non sia troppo tardi e che si riesca a preservare il vero cuore pulsante dello sport più bello del mondo, ovvero la sua naturale semplicità.
Da appassionato di calcio, non posso che sposare questa “bella sensazione”. Un rinnovamento era necessario, che sia la volta buona? Fa male pensare che tutto sia collegato al Covid-19. La sua devastante crudeltà sta condizionando le nostre vite quotidiane e lo farà anche quando si farà da parte (nella speranza che avvenga il prima possibile). Voglio dare completa fiducia ad Infantino, augurandomi che verranno prese le decisioni migliori. Non ho nessuna intenzione di dar credito a chi, anche in questo momento di grande difficoltà, pensa al proprio orticello, rifiutandosi di accettare la realtà dei fatti, ossia che il giardino di casa, quello ricco e rigoglioso di qualche settimana fa, non c’è più. Tra poco, tutti dovranno rimboccare le maniche e lavorare la terra rimasta grezza dopo il passaggio del Covid-19. La vita tornerà, l’importante sarà scegliere, con cura, che cosa seminare…

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte" 22:34 Serie C Playoff Serie C, al via domani l’iniziativa benefica “Play for Charity” 22:31 Serie B Pierini fa sognare il Venezia, 1-0 al Palermo. Venerdì al Penzo in palio la finale dei Playoff 22:30 Serie ATMW Malagò alla festa scudetto dell'Inter: "Management nerazzurro di qualità" 22:28 Serie A La Juve la pareggia in due minuti! Milik-Yildiz, il Bologna non c'è più
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari" 22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso"