Menù Notizie

Il Barça compra senza soldi, il PSG vende e li ha. E in Italia?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Sempre affermato che il mondo del calcio è fuori da qualsiasi schema economico. Ultimamente, complice la pandemia, sembrava che ci si potesse tutti dare una raddrizzata. Da più parti si è invocato ad un ridimensionamento collettivo: ingaggi più calmierati, investimenti più oculati. Insomma, basta investimenti folli… In effetti, la Serie A (almeno per il momento) pare aver fatto un sensibile passo indietro. Affare Boga a parte (comunque sempre 22 milioni di euro, non noccioline), i top club del massimo campionato italiano non si stanno lasciando andare ad acquisti “fuori portata”. Un buon segnale, no? Forse…
Basta dare un occhio a quello che sta combinando il Barcellona per risprofondare nel circolo vizioso: Ferran Torres al Barcellona per 55 milioni di euro! Ma come è possibile? Stiamo davvero parlando dello stesso club che, qualche mese fa, rinunciava al rinnovo di Leo Messi perché “impossibilitato ad investire cifre importanti a causa di una crisi economica spaventosa”? La risposta è affermativa. Il Barça, uno dei club con più debiti al mondo (cifra che si attesta attorno al miliardo di euro, tanto per essere chiari), decide di investire 55 milioni di euro sulla giovane promessa spagnola in uscita dal Manchester City. Ok, il ragazzo è giovane (classe 2000), il City dell’ex tecnico blaugrana Guardiola avrà accettato modalità di pagamento agevolate ma, alla fine di tutto, sono sempre 55 milioni di euro spesi da una società che non dovrebbe avere i soldi per comprare nessuno, manco le caramelle per i propri giocatori. Eppure, magia del calcio (o follia, decidete voi), il Barça si prende Ferran Torres e potrebbe fare anche altri acquisti notevoli per rilanciarsi.
Nello stesso momento, l’Equipe fa sapere che il PSG, alle prese con un debito di 200 milioni di euro, deve vendere a gennaio.

Servono (subito) 100 milioni di euro per stare tranquilli. Tutto da dimostrare che sia così ma, comunque sia, una domanda sorge spontanea: il PSG, club ricchissimo e senza problemi di liquidità, deve vendere perché è sotto di 200 milioni?
Ok, forse ho esagerato durante le Feste. Probabilmente i dolci mi hanno dato alla testa ma fatico a capire tutto questo bailame. Qualcosa non torna… Da un lato c’è chi spinge per un calcio più “moderato e meno sfarzoso”. Dall’altro chi continua a spingere per un calcio “esagerato e sfarzoso”. Nel mezzo ci siamo noi tifosi che non ci capiamo più nulla. E dire che hanno messo alla gogna i vari Berlusconi e Moratti per aver speso i loro soldi. Beh, almeno loro li avevano da spendere…
Comunque, pensiero finale di ritrovata felicità: la Coppa d’Africa si gioca… Chiaramente è una battuta (anche mal riuscita). Anche in questo caso, pare proprio che i soldi abbiano appianato tutte le divergenze e superato qualsiasi falla nei protocolli sanitari. Evviva il calcio, un mondo a sé stante…

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"