Menù Notizie

I (veri) segreti di Ibra e CR7… Messi e il suo idolo!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ragazzi, largo ai giovani… Ah no, non in Italia, in particolare in Serie A. In questo momento, a dettare legge nel massimo campionato italiano sono due veterani dei campi di calcio. Uno è ad un passo dalle 40 primavere e ha una lingua tagliente. Il secondo ha un ego smisurato ed è nato nell’anno (1985) in cui Michael Jackson e tante altre stelle della musica registrano il brano We Are the World. I detrattori più accaniti, tanto “da tastiera”, insistono sul fatto che la Serie A non sia più di alto livello. Di conseguenza, questi “vecchietti” possono fare ancora la differenza…
Onestamente non la penso nello stesso modo. Ibrahimovic (infortunio a parte) è un cyborg. Ha ragione Gattuso quando dice che “gioca meglio adesso che 10/12 anni fa”. Lo svedese adora sentirsi il capo del villaggio. Si impegna come un dannato, ci tiene ad essere il punto di riferimento, in campo e fuori, dei suoi allievi rossoneri. E avere un Ibra motivato è come poter contare su una divinità greca. Ibra è sempre stato fortissimo. Oggi è ancora fortissimo, sicuramente più lento fisicamente ma decisamente più partecipe mentalmente nel gioco. Come dice spesso James, asso dei LA Lakers, “bisogna sempre imparare dal gioco per migliorare in campo”. Ibra, al Milan, è diventato un grande studioso e ora è un maestro per gli altri compagni…
Più complicato parlare di Cristiano Ronaldo perché, anno dopo anno, il dubbio che gli alieni siano tra noi come ci racconta la saga di Men in Black mi pare sempre più sensato guardando a quello che fa in campo il portoghese.

Non è tanto una questione d’età (35 anni ma una cura del corpo che lo fa assomigliare ad un 25enne) ma è l’ardore agonistico che ci mette che lascia basiti. Per Cristiano Ronaldo, ogni gara è la “gara della vita”. Che sia il Cagliari o il Real Madrid, lui gioca sempre con la bava alla bocca, spingendo come un forsennato alla ricerca della vittoria e, ovviamente, alla gloria personale. E’ un cyborg ma con l’intelligenza e la furbizia di Lupin III… Ci sono momenti, magari con la squadra abbondantemente in controllo della partita, che Cristiano Ronaldo si adira con i compagni. Non vuole mai gestire, lui vuole attaccare, segnare, distruggere…
Due leoni, ognuno con la sua giungla da dominare. Non mi interessa sapere quando compiranno gli anni e quando dovranno rifare la carta d’identità. Ciò che mi sta a cuore e che continuino a giocare in Italia, in Serie A. Quindi, caro Ibra, torna presto perché CR7 non ti aspetta (mi pare che la classifica cannonieri interessi ad entrambi).
Chiudo con Messi. Sul TMW Magazine di questo mese c’è una mia vecchissima intervista a Leo Messi (anno 2006). Allora era un ragazzino ma, ovviamente, era già destinato a diventare il migliore. Rileggendo certi passaggi dell’intervista, mi ha incuriosito la sua risposta su chi fosse il suo idolo. Maradona? No, affatto… Aimar… Yes, Pablo Aimar. Fossi in Pablo Aimar mi giocherei questo aneddoto ovunque e con chiunque. Essere l’idolo di Messi non deve essere affatto male… Sul TMW Magazine c’è l’intera intervista amarcord Calcio2000!

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, ma tornerò più forte" 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore
17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta poco essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito al novantaquattresimo 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, Pasalic: "L'atmosfera di domani? Dobbiamo isolarci, conta il campo" 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca 17:08 Serie AVideo "Vorrei provare cos'è vincere a Roma". Rivedi Paredes alla vigilia del Leverkusen 17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 17:00 Serie B Spezia-Palermo 1-0, le pagelle: Elia devastante, Di Serio in gol. Malissimo Lund 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi 16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso 16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund