Menù Notizie

Giù le mani da Dybala… Su le mani per Ibra!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Fino a quando non ce lo toglieranno, godiamoci il calcio… Sembra paradossale ma anche questo calcio decisamente surreale (senza pubblico non è la stessa cosa) è in grado di regalarci un attimo di relax alla nostra mente, “bombardata” da ansia e paure… Quindi, ben vengano le chiacchiere da bar (fino alle 18, battuta scontata). E, allora, oggi spazio alle disquisizioni da tifosi…
Partiamo con Paulo Dybala. E’ bastato un inizio complicato della sua sesta stagione in bianconero per assistere ad una pioggia di critiche simile ad uno tsunami. Di colpo, quello che fino a poche settimane fa era il futuro compagno ideale della Vecchia Signora per tanti anni, è diventato un “giocatore inutile”. Giù le mani dalla Joya. Due fattori determinanti. In primis, il ragazzo è reduce da un lungo stop e, lo si nota in campo, non è ancora neanche vicino alla sua miglior condizione fisica. Secondo appunto: Pirlo non ha ancora trovato la posizione giusta dove lasciarlo libero di inventare. Ci sarebbe una terza questione ma so che non ha peso nel mondo del calcio ma mi sento di evidenziarla comunque: ha già fatto tantissimo per questa Juventus, cos’altro deve dimostrare per meritarsi il rispetto del suo popolo (attenzione, non tutti i tifosi bianconeri lo stanno criticando)? Tuttavia, se fossi in Pirlo, cercherei di trovare, in fretta, una soluzione. Dybala deve essere al centro del progetto. La Juventus ha bisogno di lui (quest’anno più che mai) e Dybala ha bisogno della Juventus. CR7 è imprescindibile ma la Joya è altrettanto fondamentale. Pirlo, falli coesistere e vincere insieme… Consiglio anche all’entourage dell’argentino: aspetterei a forzare la mano per il rinnovo. Non è il momento, in tutti i sensi…
Passiamo all’uomo che ha sconfitto il tempo: Zlatan Ibrahimovic. Che fosse speciale, l’ho sempre certificato. Ricordo la mia intervista a Re Zlatan quando militava all’Inter.

Sette minuti (di orologio) in cui restai estasiato dalla sua personalità, burbera ma sincera. Ibra si sente immortale e infinito. Si è ripreso il Milan e non ha nessuna intenzione di lasciarlo a qualcun altro. Rinnovo per la prossima stagione? Assolutamente sì. E’ una forza della natura e fa la differenza solo con la sua presenza in campo. Non correrà come Leao (in verità, pochi hanno la progressione del portoghese) ma, personalmente, uno come Ibra me lo terrei stretto. Ora si è messo in testa anche di tornare a vestire la maglia della Svezia. Covid permettendo, sarebbe bellissimo vederlo agli Europei. La prima gara della Svezia è contro la Spagna. Pensate che goduria sarebbe… Ma come riesce ad essere ancora così dominante? Colpa della Serie A, modesta e poco allenante? Forse ma, onestamente, credo che questo Ibra farebbe la differenza anche in altri top club. L’importante è che gli vengano date le chiavi dello spogliatoio e lo si lasci fare quello che vuole in campo. Pioli, in questo, è stato da applausi. Ha capito che il leone non va ingabbiato e, soprattutto, non gli si chiede al leone di correre per tutto il giorno, ops per tutta la partita…
La Serie A non sarà il più bel campionato del mondo ma non la scambierei con nessun altro torneo europeo. Da noi può accadere di tutto. Si può criticare uno come Dybala e si può sperare nella conferma di uno come Ibra, quasi 40enne... W la Serie A con i suoi pregi e difetti…

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte" 22:34 Serie C Playoff Serie C, al via domani l’iniziativa benefica “Play for Charity” 22:31 Serie B Pierini fa sognare il Venezia, 1-0 al Palermo. Venerdì al Penzo in palio la finale dei Playoff 22:30 Serie ATMW Malagò alla festa scudetto dell'Inter: "Management nerazzurro di qualità" 22:28 Serie A La Juve la pareggia in due minuti! Milik-Yildiz, il Bologna non c'è più
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari" 22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso"