Menù Notizie

E se il calcio d’estate ci piacesse? Ricordate Juary?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Che sia chiaro: sono un tradizionalista e per giunta romantico, quindi sono per il calcio vintage, con regole e date certe. Alla notizia che avremmo dovuto trascorrere l’estate a guardare partite di Serie A, Champions ed Europa League (oltre a tanti altri campionati esteri, Ligue 1 esclusa) mi ero preoccupato. Solitamente dedico l’estate alle fantasie che mi regala, giornalmente, il mondo, folle e affascinante, del calciomercato. E, invece, tutti davanti alla TV (o, in qualche fortunata occasione, allo stadio) a seguire partite vere, non “amichevoli estive”. 
Che calcio sarà? Mi sono chiesto più volte. Ribadito che, senza tifosi, qualsiasi stadio sembra Alcatraz abbandonata, devo ammettere che sono stupito dalla “buona resa dei giocatori”. Chiaro, il caldo incide (e lo farà sempre più, visto che stanno per arrivare temperature tropicali) ma, onestamente, i giocatori stanno onorando questa emergenza al meglio delle loro capacità fisiche e mentali. Non è una questione di soldi, sempre importanti e “motivazionali” ma anche di amore per il pallone. Mi pare che siano tanti i giocatori che si stanno divertendo a combattere in campo, nel silenzio più assordante. Vedere Lukaku dialogare con Eriksen mi ha emozionato, così come godermi Dybala fulminare Skorupski con una magia di sinistro. Che dire di Gattuso o della bellissima Atalanta che sembra non aver mai smesso di correre? Insomma, non è calcio finto è tutto calcio vero, anche se profondamente diverso da quello che siamo soliti vedere e apprezzare…
Ma, alla fine, chi lo vincerà questo Scudetto? Chiaramente non sono un grande indovino, eppure una sensazione ce l’ho. Credo che si deciderà tutto all’ultimo, magari, all’ultimo secondo dell’ultimo turno di campionato. Sarebbe bellissimo e unico… Ritengo che Juventus, Lazio e Inter abbiano le stesse possibilità di vincere il Tricolore.

Perché? Perché è un calcio diverso, dove non sai mai cosa riuscirai a dare in campo la prossima partita… Un finale al cardiopalma sarebbe meraviglioso, a prescindere da chi si porterà poi a casa il trofeo…
E, attenzione, magari è anche la volta buona che una squadra italiana vince qualcosa in Europa. Nelle difficoltà, le squadre italiane si esaltano. Più difficoltà di questa…
Concludo con un mio idolo assoluto. Ho avuto la fortuna di intervistare Juary… Quando ero un ragazzino, era un mio idolo. Quel giro della bandierina per festeggiare ogni gol mi esaltava (per chi non lo sapesse, non ha studiato l’esultanza a tavolino ma si vanta di essere stato uno dei primi a festeggiare una rete in maniera innovativa e ci tiene anche molto). Lo emulavo nelle mie partite da ragazzino con gli amici (non c’era la bandierina ma un sasso a “fissare” il calcio d’angolo). Ricordo il suo gol nella finale di Coppa dei Campioni del 1987 contro il Bayern Monaco. Giocava con la casacca del Porto, al fianco di Madjer, il Tacco di Allah, altro mio idolo incontrastato (doveva venire all’Inter, c’è anche una sua foto con la sciarpa nerazzurra). Bene, dialogare di calcio on Juary mi ha fatto bene all’anima: “Dico sempre che i giovani allenatori non devono insegnare solo la tattica ai ragazzi. Il calcio è allegria. Non dobbiamo direi ai bimbi dove mettersi in campo e come fare la linea di fuorigioco se prima non li lasciamo giocare a pallone con fantasia e libertà. Parliamo di un gioco, il più bel gioco di tutti”. Come hai ragione caro Juary… Il calcio è un gioco, forse dovremmo ricordarlo a chi lo prende troppo sul serio…

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza
15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo