Menù Notizie

De Ligt, super colpo! Pensando ad El Shaarawy e al calcio femminile…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Milioni di tifosi incrociano le dita, sperando che, il prossimo anno, lo Scudetto abbia più pretendenti, così da divertirsi il più a lungo possibile… L’Inter si è affidata a Conte per tornare a brillare di luce propria, il Napoli crede che Ancelotti sia ormai pronto a rendere reali i sogni azzurri. Tuttavia, c’è sempre quella Vecchia Signora che fa paura a tutti. Chi non ha DNA bianconera, auspica che Sarri Potter scelga la bacchetta magica sbagliata e combini un disastro di dimensioni bibliche. Altri, sempre anti-bianconeri, si augurano che CR7 perda lo smalto in vacanza e la smetta di illuminare la scena a suon di gol… Tante teorie, poche certezze. Anche perché la Juventus pare avere le idee chiare sul mercato. Agnelli, Nedved e Paratici sanno cosa serve per far crescere, ulteriormente, il tasso tecnico della Vecchia Signora. L’obiettivo numero risponde al nome di Matthijs de Ligt. Il ragazzino ha solo 19 anni ma, non scopriamo nulla di nuovo, è già un fuoriclasse. L’ha dimostrato in campo e lo conferma, ogni giorno, fuori dal rettangolo di gioco. Persona modello, fisico statuario e una classe sopraffina. La Vecchia Signora è conscia che, con l’olandese in rosa, il pacchetto arretrato a disposizione di Sarri sarebbe da applausi e senza punti deboli. De Ligt potrebbe rendere meno palpitanti le partite senza Chiellini (che va dosato) o Bonucci (che deve essere dosato). Il capitano dell’Ajax costa parecchio. Almeno 65/70 milioni di euro. Un’esagerazione pensando a qualche anno fa, la giusta quotazione se si pensa al valore del ragazzo in un calcio sempre più avaro di grandissimi difensori. Fa bene la Juventus a cercarlo con insistenza assoluta. Fa bene la Juventus a pensare di sacrificare uno o due pezzi pregiati (Cancelo sicuro, poi da capire chi sacrificherà Sarri) per finanziare l’operazione. Fa bene la Juventus a mettere de Ligt prima di ogni altro obiettivo di mercato perché l’olandese è l’unico vero tassello mancante alla già straordinaria rosa bianconera… Rabiot può servire, Chiesa pure ma de Ligt è fondamentale… Pogba? Operazione economicamente impossibile, quindi inutile parlarne…
Il mercato, comunque, tende a non decollare. Forse la colpa è da ricercare in questo caldo soffocante che invita gli operatori di mercato a non viaggiare più di tanto (meglio, in questa fase, usare il cellulare). Mi soffermo su Stephan El Shaarawy.

Me lo ricordo, diversi anni fa, al Milan. L’ho intervistato per Calcio2000. Ricordo che mi aveva sorpreso la sua maturità, la sua grande umiltà e, soprattutto, l’incredibile passione per il calcio. Alla Roma ha alternato grandi prestazioni a momenti incolore. Per me, tuttavia, resta un ottimo elemento. Sapere che, a 26 anni, potrebbe lasciare la Serie A per arricchirsi in Cina mi fa malissimo. Attenzione, non discuto la scelta di Stephan (davanti a certe cifre, difficile dire di no) ma me la prendo con i top club di Serie A. El Shaarawy è un talento vero, puro. Se, a 26 anni, se ne andrà a Shanghai, sarà la conferma che, in Italia, non sappiamo valorizzare i nostri “prodotti interni”. La Roma non ci ha creduto come avrebbe dovuto, al Milan, forse, l’hanno scaricato con troppa superficialità. Il calcio è anche questo, purtroppo…
Riflessione finale sul calcio femminile… Sono sincero: non ho mai dato tanto credito al movimento calcistico femminile. Non sono un ipocrita, non sono uno dei tanti che, alla luce del successo delle Azzurre, dichiara: “Io ho sempre pensato che il calcio femminile fosse il top”… Ritenevo le donne, calcisticamente parlando, in grave ritardo (soprattutto a livello fisico e tecnico) rispetto a quello maschile. Ho capito che c’era della passione vera nel momento in cui ho intervistato Lisa Boattin per Calcio2000. “A chi crede che il calcio femminile sia di poca qualità dico di guardarci e poi giudicare”, mi ha detto, con sguardo fiero. Aveva ragione. Dalle sue parole, ho compreso la forza del calcio femminile, una forza che risiede nella passione che smuove queste ragazze!!! Vedere le Azzurre esaltare il cuore di tanti tifosi italiani (compreso il mio) è un piacere assoluto. Merito a loro (e solo a loro). Mi hanno convinto, non snobberò mai più il calcio femminile, anche quando terminerà (il più tardi possibile) questa bellissima avventura ai Mondiali. Non le avevo comprese… Mi capita spesso con le donne… Ma, ancora una volta, sono stato zittito! Ne sanno più di noi, non credete?

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce
10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match