Menù Notizie

Cinema aperti dal 15 giugno e gli stadi?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ormai mi sono schierato. Non tollero più l’idea di restare inerme e aspettare il decorso degli eventi. Chiaro, se malauguratamente la curva epidemiologica (parole che non vorrei più scrivere) dovesse risalire e livelli preoccupanti, tutto cambierebbe ma, confidando nella nostra responsabilità di cittadini “adulti e vaccinati” (non ancora vaccinati, purtroppo), sono ottimista, anzi voglio esserlo. Il calcio continua a far discutere, a mio avviso anche troppo. Siamo ancora al punto di capire se, quando e come si tornerà in campo. Gli Ultras spingono per non giocare più, Gravina sogna playoff e playout e l’Uefa si augura una Serie A in campo in tempi brevi. Impossibile far felici tutti, inevitabile che qualcuno resterà disilluso. Resto fermamente convinto che si debba e si possa ripartire. Non perché l’ha già fatto la Bundesliga o, quasi certamente, lo faranno Liga e Premier League ma perché è necessario provarci. E’ vero, il rischio ci sarà, non si può eliminare completamente. Lo sanno tutti coloro che hanno ricominciato a lavorare o non hanno mai smesso di farlo…
Anzi, io guardo anche al futuro e mi chiedo: ma se, salvo imprevisti, dal 15 giugno si potrà tornare al cinema (felicissimo della notizia), perché mai non si potrebbe capire come far entrare qualche spettatore allo stadio? Ovviamente “pochi e selezionati” ma, almeno, gli stadi non sarebbero desolatamente vuoti, a ricordarci di questa maledetta pandemia che ci accompagna da tanto, troppo tempo.

Il cinema è un luogo chiuso, lo stadio è all’aperto e il distanziamento potrebbe essere ancor più visibile. Che male ci sarebbe a tentare questa via? Se siamo stati in grado di organizzarci, con mascherine e guanti, per andare al supermercato e tornare a gustarci un caffè al bar, perché non dovremmo riuscire a trovare una soluzione per riportare un minimo di persone a vedere le partite live?
Io ci voglio sperare. In fin dei conti, in questo periodo in cui c’è tanto pessimismo nel cuore delle persone (a giusta ragione), la speranza non costa nulla e, almeno personalmente, mi dà forza. Onestamente non so cosa accadrà. So solamente che non vedo l’ora di tornare allo stadio e godermi il calcio dal vivo, come ho sempre amato fare, sia da semplice tifoso che da giornalista sportivo.
Non vorrei mai che si arrivasse al paradosso di vedere stadi all’estero con la presenza di tifosi (ecco, magari non le bambole gonfiabili viste in Corea del Sud) e rendersi conto che, da noi, si discute ancora su quanto assembramento c’è in aria di rigore.
Provo a rispettare (anche se ho altre idee) chi continua a ribadire che il calcio non è una priorità e che bisognerebbe chiudere tutto e pensare al prossimo campionato. Dico solo che, rinviando il campionato non è detto che il problema si risolva magicamente da solo al termine dell’estate. Rivolgendo la nostra attenzione a settembre, davvero possiamo affermare con certezza che il virus sarà sparito o che un vaccino ci lascerà sereni e tranquilli? Io non credo proprio… Per questo, mi auguro che la voglia di fare sia più forte del desiderio di non far nulla. E, visto che si parla di ripresa, proverei a capire anche come riportare, in maniera molto ristretta e controllata, i tifosi allo stadio. Io ne sarei felicissimo e l’effetto benefico sarebbe evidente, su tutto e tutti…

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità
11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare