Menù Notizie

Caos PSG: Pochettino prende 525 mila euro al mese ma non vive più…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Alzi la mano chi vorrebbe essere oggi al posto di Mauricio Pochettino… Chiaro, se ci si sofferma solo sullo stipendio (525 mila euro, nette, al mese), tutti noi vorremmo essere al suo posto ma c’è da considerare tutto il resto… Si narra che il mestiere dell’allenatore sia il più difficile e, in effetti, è così. Non c’è tecnico che, svolgendo la sua mansione, non invecchi in maniera impressionante, soprattutto se è alla guida di un top club. L’unica eccezione? Carlo Ancelotti. Lui vive sereno da sempre, è la sua grande forza… Bene, Mauricio Pochettino, argentino nativo nella provincia di Santa Fe, è sempre stato un duro. In campo si faceva sentire, da allenatore pure.
Quando lo scorso gennaio gli è stato proposto di prendere il posto di Thomas Tuchel, non ci ha pensato due volte. Stipendio faraonico e la possibilità di allenare Neymar e Mbappé… Che sballo. Una bella responsabilità ma anche una grande sfida per uno che, di fatto, non aveva vinto nulla da allenatore. In estate, ecco che la dirigenza gli ha regalato Messi e Donnarumma, ovvero il più grande di tutti e il più forte portiere di tutti. Non male, no? Come lamentarsi di una rosa come quella del PSG di oggi? Impossibile…
C’è un problema: neanche il PSG, la società più ricca e potente del mondo, è riuscita a far passare la deroga di poter giocare con 22 giocatori invece che 11… Scherzi a parte, per Mauricio Pochettino la felicità di essere al timone del PSG si sta trasformando, giornata dopo giornata, in un incubo.

Ad ogni post match, non manca mai la domanda sul campione lasciato in panchina (Donnarumma docet). Basta un pareggio per dar vita ad un vespaio di polemiche. Basta sostituire Messi ed ecco che si diventa dei “nemici del popolo”. Che vitaccia per l’ex tecnico del Tottenham…
Il tecnico argentino continua a credere di poter fare l’allenatore al PSG. Impossibile caro Mauricio… In una squadra in cui sono tutte star, alcune di fama intergalattica, non puoi permetterti di alzare la voce e gridare di essere l’unico che comanda. Penso a Messi al momento della sostituzione… Cosa avrà pensato? La butto lì e sono certo di non andarci tanto lontano: “ma come? Sostituisci me? Messi? Ma sai cosa ho vinto io?”…
Gestire una squadra di galacticos è complicato. Bisogna avere la serafica calma di Sir Carletto e anche il suo carisma (oltre ad una bacheca personale ricca di trofei). Credo che Mauricio Pochettino si farà tanto male. Solo un filotto di vittorie potrebbe salvarlo, sempre che non faccia arrabbiare Messi. Un conto è il muso lungo di Donnarumma (è giovane, può aspettare ancora un pochetto), un conto è far girare le p..le a Messi… Vi ricordo che CR7, per una panchina alla Juventus, ha di fatto deciso di fare le valigie…
Rifaccio la domanda: chi vorrebbe essere al posto di Mauricio Pochettino?

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
20:45 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Giocare da squadra, altrimenti sarà dura con la Fiorentina" 20:43 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Siamo cocciuti, vogliamo rimanere dentro a tutto" 20:42 Serie A Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo tantissimo a qualificarci alla finale di Conference" 20:40 Serie A Empoli, Nicola: "Abbiamo incontrato una squadra forte. Tutto è migliorabile da qua alla fine" 20:38 Serie A Fiorentina, Beltran: "Necessario fare punti dopo mese complicato in campionato"
20:34 Serie A Sassuolo, Doig: "Provare a vincere sempre per un grande finale di stagione" 20:34 Serie A Roma, De Rossi: "Gara sottotono, ma il Napoli è fortissimo. Bayer? Imbattuti, non imbattibili" 20:34 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 20:32 Calcio estero LaLiga, tris del Villarreal al Rayo: ora l'Europa è a soli tre punti di distanza 20:30 Serie A Napoli, Calzona: "Prestazione d'orgoglio e di qualità, abbiamo peccato su due episodi" 20:26 Serie A Roma, Abraham: "Sognavo il gol dall'inizio dell'anno, lo festeggerò con compagni e famiglia" 20:21 Calcio estero A Siviglia c'è il derby, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Isco. Suso titolare con Ocampos 20:19 Serie A Roma, De Rossi: "Non è stata la partita che volevamo, recuperiamo la forze per giovedì" 20:18 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Dispiace aver perso per un pallone che stava finendo fuori" 20:16 Altre Notizie Atalanta-Napoli 2-0: il tabellino della gara 20:15 Serie A Pari Napoli-Roma: Milan aritmeticamente qualificato alla Champions League per il 4° anno di fila 20:14 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Pezzella e Bereszynski in affanno, poche chance per Niang 20:11 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar para quasi tutto, Abraham meglio di Azmoun. Male Sanches 20:10 Serie A Roma, Abraham: "Sapevamo che sarebbe stato difficile, mi sono fatto trovare pronto" 20:09 Altre Notizie Napoli-Roma 2-2: il tabellino della gara 20:08 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen, bomber e non solo. Altro errore di Juan Jesus 20:06 Calcio estero Super Lig, l'Alanyaspor gioca a tennis. Gaich non basta al Rizespor, rimonta Trabzonspor 20:05 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta ringrazia Roma e Napoli, Empoli a +2 sulla zona rossa 20:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Lookman imprendibile, Pasalic prezioso, Touré di sostanza 20:00 Serie A Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane 19:56 Serie A Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2 19:52 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi 19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)"