Menù Notizie

Basta con #SarriOut! Conte, il “giovane Mourinho”… E poi Elettra Lamborghini…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Il nome di Maurizio Sarri è sulla bocca di tutti. La Juventus pare averlo in pugno. Dovrebbe essere lui il successore di Max Allegri. Lo ammetto: non è proprio l’allenatore dei miei sogni. Non mi interessa la sua presunta mancanza di stile o il suo passato da “anti bianconero”. I miei dubbi sono legati a questioni tecnico/tattiche. Credo che non sarà facile per Sarri applicare il suo credo calcistico alla Juventus ma, indubbiamente, se l’idea era di cercare qualcosa di nuovo, la scelta della società bianconera è in linea con i propri desideri. Pur ribadendo le mie perplessità sulla buona riuscita dell’operazione Sarri-Juventus, vorrei bacchettare tutti coloro che si sono lanciati nella campagna social #SarriOut. Cinque anni fa, quando la Juventus ha ufficializzato Max Allegri sulla panchina della Vecchia Signora, in tantissimi hanno criticato Acciughino eppure, cinque Scudetti dopo, tutti l’hanno applaudito, anche coloro che l’avevano, fortemente, contestato al suo arrivo a Torino. Ecco, tanta gente sta rifacendo lo stesso errore. Prima di giudicare Sarri (se mai sarà l’allenatore della Juventus) gli va dato il tempo di dimostrare quanto vale. Come si fa a demonizzarlo se manco l’abbiamo visto in azione? Certo, ha uno stile rivedibile e, in passato, ha spesso puntato il dito contro la Vecchia Signora ma, nel calcio di oggi, tutto va vissuto al presente e, al massimo, proiettato nel futuro. Roby Baggio non voleva lasciare Firenze, ha pianto, eppure, alla Juventus, ha vinto il Pallone d’Oro… Sarri ha “attaccato” la Juventus quando era al Napoli. Dovesse diventare l’allenatore dei bianconeri, penserebbe solo al bene della Juventus… E con lo stile come la mettiamo? Si adeguerà, non mi sembra uno stolto. Al Chelsea, in 30 giorni, ha imparato a farsi capire da tutti con un perfetto inglese…
Sarri, ex Napoli, alla Juventus e Conte, ex Juventus, all’Inter.

Il mondo del calcio è cambiato, o, forse, si è evoluto (da capire se in meglio o in peggio). Personalmente non vedo l’ora di vedere Conte sulla panchina nerazzurra. Ha ragione il buon amico Antonio Caliendo: “Hanno preso il Mourinho giovane”. E’ proprio così. Ora l’Inter ha un generale che sa motivare le sue truppe e che conosce le vie per arrivare al successo. Prepariamoci ad una sfida infernale tra Juventus e Inter, con magari il Napoli di Ancelotti come terzo incomodo…
Chiudo con Elettra Lamborghini. L’ho incontrata per la finale dello show The Voice. Non mastica molto di calcio, anzi, ad essere sinceri, non è proprio appassionata di pallone. Ma, scherzando sui giocatori, si è lasciata andare ad un commento divertente: “Beh, mi piacciono i calciatori brasiliani, anche se ora sono fidanzatissima”. Chissà perché, alla fine, il ritmo bailado del Brasile affascina tutti… Meglio non pensarci troppo, il rischio di battutacce è dietro l’angolo…
Chiudo con una riflessione: oggi ho scritto di Francisco Varallo, a detta di molti il primo calciatore professionista della storia del calcio. Senza di lui, probabilmente, il calcio professionistico come lo intendiamo oggi non ci sarebbe mai stato. Stiamo parlando di una leggenda del calcio nata nel 1910, che ha vissuto per 101 anni. Ha visto di tutto, ha assistito alla trasformazione del calcio in tante, nuove, forme. Chissà se gli sarebbe piaciuto il nuovo calcio social dove ogni internauta si sente in dovere di giudicare tutto e tutti…

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi"
14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato