Menù Notizie

Atalanta e Roma salvate l’onore italiano… Mi gioco la fiche Di Maria

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Non ci riesco… I giorni trascorrono inesorabili ma il lutto sportivo non passa. La tremenda delusione per il mancato approdo al Mondiale è ancora argomento di riflessione nella mia mente (e credo anche nella mente di tanti altri tifosi di calcio). Ci sono mattine che, al risveglio, spero sia stato solo un brutto incubo e, invece, è tutto drammaticamente reale. Non sono uno di coloro che spera nel miracolo del ripescaggio ma mi auguro che il calcio italiano trovi la forza per rialzarsi in fretta…

Nell’immediato, Atalanta e Roma hanno una grande responsabilità. Visto che tra le magnifiche otto di Champions League non c’è tratta di squadre italiane (non è una novità, purtroppo), tocca ad Atalanta e Roma provare a salvare il nostro onore.
La Dea ha un impegno gravolo. Il Lipsia sta facendo un girone di ritorno straordinario in Bundesliga ed è una squadra completa, organizzata e molto pericolosa. Al contrario la squadra di Gasperini pare in affanno, sia fisico che mentale. Tuttavia, l’Europa League è anche l’ultimo grande obiettivo rimasto agli orobici per vincere quel trofeo che consacrerebbe il grande lavoro del club degli ultimi anni. Insomma, bisogna crederci…
Poi c’è la Roma. In tanti snobbano la Conference League, definendola una “coppetta”. Sarà pure una “coppetta” ma dovesse vincerla la Roma sarebbe un bel colpo per l’Italia che non trionfa in un torneo europeo dal lontano 2010 con l’Inter in Champions League. Il Bodo Glimt ha sculacciato per bene la Roma nel recente passato. Mourinho è l’uomo giusto al momento giusto. Tanta fiducia nei giallorossi…

Nel frattempo noto che il mercato sta tornando nei topic di giornata. Già si pensa all’estate e a cosa faranno i top club italiani per migliorarsi ulteriormente o, meglio, per tentare di migliorarsi ulteriormente. Si fanno tantissimi nomi, alcuni onestamente fantasioso (Salah), altri incomprensibili (Balotelli). Io mi voglio giocare la carta Di Maria. Non è più giovanissimo (34 anni) ma, non dovesse rinnovare con il PSG (così sembra), uno come Di Maria sarei ben felice di vederlo in Italia. Come vedete un tridente Chiesa-Vlahovic-Di Maria? Non mi dispiacerebbe affatto… MI gioco la fiche Di Maria. Vero, non siamo andati al Mondiale ma il calcio italiano è divertente caro Angel… O forse no? Speriamo non abbia visto in TV Juventus-Inter…

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa
19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:34 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite"