Menù Notizie

Anche Mancini scarica Gravina… a quando le sue dimissioni?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

“Si è mai visto un presidente federale che cambia lo staff del suo allenatore? E' da un anno che voleva farlo. Gli ho fatto capire che non poteva, ma ha giocato sul fatto che un paio erano in scadenza. E' da tempo che pensava cose opposte alle mie, doveva mandare via me a quel punto…”. Roberto Mancini è sempre stato un tipo piuttosto diretto. Ribelle in campo, se viene messo all’angolo, reagisce con forza e rabbia. Ferito da chi l’ha bollato come mercenario, pensando che il suo addio all’Italia fosse dovuto alla ricca proposta giunta dall’Arabia Saudita, il Mancio ha voluto fare chiarezza sul perché ha salutato la tanto amata Nazionale. L’unico, reale, motivo risponde al nome di Giuseppe Gravina, dal 2018 presidente della FIGC e, da qualche mese, vicepresidente dell’UEFA. Un attacco diretto quello dell’ormai ex CT azzurro che, di fatto, conferma quello che in tanti hanno sempre pensato (me compreso), ossia che ci sia troppa voglia di esprimere la propria opinione nell’ambiente azzurro, anche in questioni tecniche che, come insegna la storia del calcio, sarebbero solo di esclusiva competenza del CT. Mancini si è sentito messo in discussione, non difeso dalle critiche (seppur giuste) e, soprattutto, non ha trovato in Gravina un alleato ma un muro invalicabile.

Da qui, le doverose dimissioni…
Questa è già storia, ora il vero quesito è il seguente: a quando le dimissioni di Giuseppe Gravina? Il quasi 70enne presidente federale ha già, abbondantemente, fatto il suo tempo. Recentemente aveva allontanato l’idea delle dimissioni spiegando che, un suo addio, avrebbe portato ancor più caos. Bene, dopo l’addio di Roberto Mancini, è il caos è totale, quindi, non c’è più nulla che gli impedirebbe di farsi da parte. Il problema è se abbia o meno voglia di rinunciare al ruolo di presidente della FIGC… Il tanto criticato Carlo Tavecchio, dopo la mancata qualificazione al Mondiale del 2018, si era dimesso, comprendendo che la sua figura non era più accettabile nell’ambiente azzurro. Giuseppe Gravina, invece, sta già pensando a come portare Luciano Spalletti sulla panchina azzurra per cominciare un nuovo viaggio, sempre con lui al timone. Non ho nulla contro la persona e neppure contro il dirigente che, anche ai tempi in cui era alla guida della LegaPro, ha fatto (anche) buone cose ma, alla luce delle parole di Roberto Mancini, credo che sarebbe nell’interesse della Nazionale un addio di Giuseppe Gravina. Ci sono dei momenti, nella carriera di ognuno di noi, in cui bisogna avere il coraggio di capire che non si è più utili in certi ruoli. Darsi sempre una nuova chance significa non avere una visione corretta dello stato delle cose… La Nazionale ha bisogno di aria fresca, in ogni ambiente, non solo sulla panchina.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
14:04 Serie B Masucci e il Pisa ancora assieme, ma con altre vesti: l'ex attaccante verso il settore giovanile 14:00 Serie A Napoli, Osimhen in dubbio per la Fiorentina: in caso di forfait sarebbe il 17° stagionale 13:56 Calcio estero Bayern, rebus panchina: diversi senatori hanno chiesto la conferma di Tuchel 13:52 Serie A Roma, 110 milioni di acquisti flop: da Shomurodov a Viña, i colpi sbagliati da Tiago Pinto 13:49 Serie B Spezia, la nota di patron Platek: "Ringrazio il club, la città, D'Angelo e la rosa. Ora ripartiamo"
13:45 Serie A Inter, Dumfries al bivio: rinnovo o cessione. Due club inglesi hanno già chiesto informazioni 13:42 Calcio estero Leverkusen, sarà Frimpong la grande cessione estiva? 5 big pronte a investire 40 milioni 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - L'Inter 'annuncia' i primi due acquisti. Italia, convocati fatti all'80% 13:34 Serie A Inter, Baccin annuncia Zielinski e Taremi: "Siamo orgogliosi ci abbiano scelto" 13:30 Serie A Lazio, Lotito snobba Kamada: "Se resta? Non ho avuto il tempo di parlare di queste cose" 13:26 Calcio femminile Mondiale per club femminile: la prima edizione sarà nel 2026 e avrà 16 squadre al via 13:23 Serie A Da Brassier a Thortsvedt, da Brescianini a Pavlidis: i primi nomi per il Bologna in Champions 13:19 Calcio esteroUfficiale 41 reti in 27 presenze nelle serie minori, il Werder Brema blinda il promettente Imasuen 13:15 Serie A L'osservato speciale di Atalanta-Juventus: Koopmeiners nei sogni di mercato bianconeri 13:12 Calcio estero Polemica in Arabia Saudita: test antidoping a sorpresa, coinvolti Ronaldo e Otavio 13:08 Serie A Papà Inzaghi: "Le critiche a Simone? Mi arrabbio più io, lui mi dice di lasciar perdere..." 13:08 Altre Notizie Sfida salvezza, i tifosi del Cagliari pronti a invadere Reggio Emilia 13:04 Serie B Play off Serie B, le designazioni arbitrali: Sozza a Catanzaro, Colombo a Palermo 13:00 Serie A La Kings League di Gerard Piqué pronta ad espandersi. Raccolti 60 milioni di euro 12:56 Altre Notizie PSG, Mbappé non convocato per la sfida di Nizza: fastidio al tendine del ginocchio sinistro 12:53 Serie A Singo: "Il Torino centrerà l'Europa, Cairo è come un padre. Serie A in futuro? Sì" 12:49 Serie B Nesta: "Ancora alla Reggiana? Parleremo. Voglio dare continuità a quanto fatto finora" 12:45 Serie A Luis Alberto in gruppo da separato in casa, la Lazio non rischia vertenze: due soluzioni per il futuro 12:42 Calcio estero Aston Villa in Champions, la gioia del Principe William: "Grazie Emery, stagione storica" 12:38 Serie A Dalla vendita di Arthur i soldi per Thuram del Nizza. La strategia della Juventus 12:34 Serie B Dg Cittadella: "In estate nessuna rivoluzione. Gorini? Valutazioni a tempo debito" 12:30 Serie A Milan, Thiaw: "I tifosi hanno il diritto di essere arrabbiati con noi per tutto l'amore che ci danno" 12:26 Calcio estero LaLiga, oggi si decide la lotta salvezza. Ultima chiamata per il Cadice, al Celta servono punti 12:25 Serie ATMW Fiorentina, nome nuovo per la dirigenza: si tratta di Roberto Goretti della Reggiana 12:23 Serie A Buongiorno e Zapata, il Torino prova a recuperarli: il punto sulle loro condizioni