Menù Notizie

...Francesco Troise

di Barbara Carere
Foto

L’allenatore Francesco Troise (parte dello staff di Fabio Cannavaro in Cina) e sua moglie Lina si sono conosciuti giovanissimi, alle scuole medie, un amore cresciuto nel tempo proprio come ci racconta lei stessa.
“Ci siamo conosciuti nel 1984 a scuola e poi ci siamo fidanzati, però dopo cinque anni ci siamo lasciati, perdendoci di vista per circa tre anni, era il 2001 quando ci siamo poi ritrovati".
È stato amore a prima vista? Cosa ti ha fatto innamorare di lui?
“ Mi sono innamorata della sua maturità, poi la sua gentilezza, la sua educazione oltre al fatto che naturalmente era bello da morire (ride, n.d.r.)”

Un suo pregio?
“Ad essere sincera ne ha tanti di pregi, ma quello che più amo è il senso di responsabilità che ha per noi".
Lina, un difetto invece?
“È disordinatissimo, attenzione però, solo in casa. Con il suo lavoro, tra computer, documenti, schemi etc è ordinatissimo (ride, n.d.r.)”. Com’è nella vita privata?
“Un giocherellone, affettuoso e molto premuroso “.
Il ricordo più bello del giorno del vostro matrimonio?
“Il giorno del matrimonio è stato un momento magico. Abbiamo festeggiato con le persone più care e gli amici di sempre e tutti avevano la stessa idea che eravamo desinati già dalle scuole medie a stare insieme".
Lina ricordi la proposta di matrimonio?
“Certo! Gliel’ho fatta io (ride, n.d.r.) visto che lui è il romantico della coppia. Ho voluto anticiparlo io.”
Che papà è?
“È un papà esemplare, onnipresente con tutti e tre i figli, con nostra figlia Francesca di 17 anni e con gli altri due figli avuti dal precedente matrimonio“.
Chi cucina in casa Troise Esposito?
“In casa cucino solo Io”.
Quando vuoi prenderlo per la gola cosa gli prepari?
“Facile un dolce, o una bella Caprese o la Pastiera”.
Il suo piatto preferito?
“Mangerebbe sempre pasta al pomodoro”.
Come trascorrere il tempo libero?
“Amiamo allenarci insieme, andare a teatro e spesso ci concediamo delle cenette romantiche da soli”.

È scaramantico?
“Non è scaramantico”.
Il suo rito prima di una gara?
“In realtà non ne ha, come ho detto prima non è scaramantico”.
Cosa non ti piace del suo lavoro?
“Amo il suo lavoro, perché ti fa vivere di grandi emozioni, ti permette di girare il mondo e conoscere tante culture diverse dalle tue. Come potrebbe non piacermi?”
Qual è la sua dimostrazione d’amore quotidiano?
“Barbara, Io auguro a tutte le donne del mondo di avere accanto un marito come il mio, non c’è giorno che non mi fa complimenti, che mi ricorda quanto mi ama e mi scrive ancora messaggi con i post it .

Quando siamo distanti mi dedica ogni mattina una canzone. Sono molto fortunata”.

Come state vivendo questo momento difficile con l’incubo del “Coronavirus” ?
“Questa sarà un'annata che mai più dimenticheremo, come dici tu è un momento difficile, è un momento delicato e sconosciuto. Purtroppo io sono a Napoli con mia figlia, ovviamente chiuse in casa, mio marito è rientrato in Cina”.
Avete paura?
“Visto che questo virus viene proprio dalla Cina, so che con buonsenso, rispetto per se stessi, per gli altri, e rispettando tutte le regole che il governo ci impone, la situazione può solo migliorare. La mia paura è che ancora oggi c’è gente che prende tutto con leggerezza uscendo, andando nei parchi e non rinunciando agli aperitivi, è questo non va bene. Bisogna stare a casa per evitare altri contagi e far tornare tutto com’era prima. In Cina ancora oggi che la situazione è quasi ritornata alla normalità, usano ancora misure di sicurezza. Come ti dicevo prima mio marito è rientrato da un ritiro di 20 giorni a Dubai in Cina. Dopo tantissimi controlli, hanno preteso una quarantena di 15 giorni chiusi in casa. Gli hanno fatto il tampone e due volte al giorno deve comunicare la temperatura. Non può assolutamente scendere di casa, è nessuno può salire a trovarlo. Hanno riaperto i ristoranti, i parrucchieri, ma si entra con prenotazione e solo un tot di persone alla volta. Continuano ad usare le mascherine, e le scuole sono chiuse. Quindi il mio consiglio è di stare a casa e avere rispetto”.
Grazie per questi preziosi consigli e per questa bella chiacchierata.
“Grazie a te Barbara e speriamo che passi in fretta ovviamente ne usciremo vittoriosi”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile"
00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero