Menù Notizie

Tacchinardi: "Barella può issarsi tra i top mondiali. Ora è un centrocampista totale"

di Marco Corradi
per Linterista.it
Foto

Nel suo intervento ai microfoni di Tuttosport, Alessio Tacchinardi commenta così la crescita di Nicolò Barella: "Clamorosa. Per lui questo Europeo rappresenta davvero l'ultimo step per issarsi nella cerchia dei più grandi a livello internazionale. È cresciuto tanto, è migliorato anche grazie al lavoro di Inzaghi e adesso sa davvero stare in campo in ogni fase della gara, non si contenta mai e sa fare bene tutte le fasi». 
 
Ecco, Spalletti lo rimprovera perché a volte è troppo generoso e “spreca” energie: è lì che può migliorare? 

"Ah, preferisco tutta la vita uno generoso e che non molla a uno che si accontenta. Poi sì: essere allenati da Inzaghi o da Spalletti è una gran fortuna per un centrocampista e ogni consiglio va seguito ma, ripeto, tutta la vita meglio la generosità. E poi si intuisce che ora ha molta più consapevolezza di sé: è migliorato molto anche in certi atteggiamenti, ha ridotto le proteste appariscenti ed è diventato un centrocampista totale: attacca, segna, difende, imposta". 

 Le è piaciuta la reazione dell'Italia? 

"Molto, perché ho respirato la sensazione di una squadra che sa gestire le pressioni. Mi sembrava di vedere il Napoli dell'anno scorso che non andava mai in affanno e che non era mai schiacciato da una piazza tremenda come sa essere Napoli. Vuol dire che dietro ci sono il lavoro del tecnico e giocatori con personalità. Non è ancora una grande squadra, questa Italia, ma c'è la concreta possibilità che lo diventi in fretta". 
 
Dove può arrivare questa Italia?

"È fondamentale non esaltarsi, ma intanto abbiamo avuto di nuovo la conferma di come la Nazionale significhi aggregazione: prima che inizi la competizione non interessa a nessuno, ora invece tutti ne parlano. Stamattina (ieri, ndr) non mi chiedevano che della partita. Intanto è positivo che si sia partiti bene perché noi siamo inclini al pessimismo e potevamo deprimerci, ma certo la Spagna ci dirà con maggiore precisione chi siamo e a quale livello siamo. Ho fiducia: può davvero succedere ancora di tutto". 


Altre notizie Inter
Mercoledì 26 Giugno 2024