Menù Notizie

I registi in difesa: Spalletti ha cambiato l'Italia con Bastoni e Calafiori

di Marco Corradi
per Linterista.it

Nella sua analisi di Italia-Albania, il Corriere dello Sport si sofferma anche sulla difesa e sul cambio di mentalità dell'Italia, che ha avuto in Calafiori e Bastoni due autentici registi aggiunti. Di seguito le parole del quotidiano: "Il movimento di Calafiori è diventato un problema serio per l’Albania. Saltava fuori dalla linea a quattro affiancandosi sul centrosinistra ai tre di centrocampo, era così che Jorginho, padrone del gioco e del pallone, trovava sempre non uno, ma due e a volte anche tre possibilità di uscita. Con gli albanesi che si ritraevano nella propria metà campo, Jorginho poteva scegliere fra Frattesi a destra, Barella poco più avanti e Calafiori alla sua sinistra".

Un duo difensivo, quello formato da Bastoni e dal bolognese, che ha avuto due sole sbavature. La prima causata dall'errore di Federico Dimarco, la seconda nel finale quando Calafiori si è perso Manaj e Donnarumma ha evitato la beffa del 2-2. L'intesa tra i due, nonostante Bastoni giocasse sul centrodestra, è apparsa ottima. La Spagna potrebbe essere il definitivo crash-test per la loro credibilità a livello internazionale come coppia difensiva, ma occhio alle potenziali sorprese di Spalletti: potrebbero trovare spazio centrali più fisici per rendere la vita dura a Yamal e Nico Williams. 

Intanto, l'Italia si gode un significativo cambio di mentalità: dai duri e tignosi Bonucci-Chiellini, al fioretto di Calafiori e Bastoni. Avere due giocatori dotati di piedi da centrocampisti in difesa non è da tutti e il CorSport gonfia il petto: "All’estero continuano a pensare al calcio italiano come al calcio all’italiana e invece abbiamo anche altre soluzioni. Quella vista ieri a Dortmund è piuttosto interessante".


Altre notizie Inter
Mercoledì 26 Giugno 2024
Martedì 25 Giugno 2024