Menù Notizie

Paganin: "Sommer decisivo, la società ci ha visto giusto. Barella anima della squadra"

di Marco Pieracci
per Linterista.it
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Ospite del pomeriggio di TMW Radio, durante la trasmissione Maracanà, l'ex difensore dell'Inter Antonio Paganin commenta lo scudetto della seconda stella: "Finalmente è arrivato. Ed è stato più che meritato".

I tre momenti chiave di questo titolo?

"La partenza, perché c'era grande dubbio dopo aver perso ben 5 big che gli arrivi non potessero essere all'altezza. Poi lo scontro diretto vinto con la Juve all'andata. E poi la vittoria nel derby, che è il momento che ha sancito la chiusura del campionato. E poi vincere in casa dei cugini è motivo di orgoglio".

I tre giocatori chiave?

"Dimarco per quello che ha saputo dare, è non solo un esterno ma anche un finalizzatore e assistman. Ha fatto un'esplosione incredibile. Poi Calhanoglu, che è stato cervello e anima della squadre. E poi Thuram è stata la piacevolissia sorpresa. Si è preso piano piano il posto da titolare accanto a Lautaro, e non era semplice sostituire Lukaku e Dzeko lì. E poi va rimarcato che la società ha fatto un grande lavoro".

Ci sono stati episodi che nella stagione sono andati a favore dell'Inter:

"Dico sempre che il campionato esprime il reale valore di una squadra. Quest'anno ha sbagliato poco o niente l'Inter, che ha saputo alzare il livello. Inzaghi è stato giustamente criticato, ma poi c'è stato un clic mentale e quest'anno ha proseguito sull'onda emotiva della finale di Champions. E grazie anche alle critiche sane ha cambiato marcia, proponendo qualcosa che gli altri non sono riusciti a replicare".

Che voto dà a Sommer?

"7. E 'stato decisivo in tante occasioni. In tanti si chiedevano se fosse l'uomo giusto ma la società ci ha visto bene".

E a Bastoni?

"7,5. Confermarsi a questi livelli vuol dire avere una grandissima personalità. La Nazionale se lo dovrà tenere stretto".

Barella?

"E' l'anima della squadra anche lui. A volte è sopra le righe ma come non riconoscerne le qualità. Meno di 8 non gli si può mettere".


Altre notizie Inter
Lunedì 6 Maggio 2024
Domenica 5 Maggio 2024