Menù Notizie

Motta futuro special, Inzaghi altro inciampo. Frenata Roma, Luis Alberto una magia da tre punti. Il sonetto balistico di Biraghi

di Marco Piccari
Foto

Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta la 24^ giornata di campionato con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

Due di CUORI
"Leonardo aveva pensato a lui per il PSG". Così Alessandro Canovi durante Maracanà parlando di Thiago Motta. Ora Leonardo non sta più al Paris e Motta allena e bene il Bologna. Contro l'Inter un'altra prestazione da segnalare dei rosso-blu guidati da Thiago. Il tecnico si merita un gran bel cuore di giornata. Dalla ripresa del campionato sono 16 i punti conquistati dal Bologna, ma quello che va evidenziato è la qualità completa di calcio che esprimono i ragazzi di Motta. Contro l'Inter, squadra di qualità superiore, il Bologna ha sfoderato una prestazione con più contenuti tattici. La squadra di Thiago ha esercitato una pressione costante per mettere in difficoltà l'avversario, poi si è difesa in maniera ordinata soffocando tutte le fonti di gioco dell'Inter. Un gioco di posizioni quello del Motta che ha funzionato alla grande, schiantando gli avversari privi di idee. Thiago ha grande carisma e la squadra si muove senza essere schiava di un preciso schema e inoltre le rotazioni del mister rendono tutti protagonisti. Il tecnico cresciuto nel PSG e passato attraverso esperienze toste, sia sotto il profilo tecnico che umano, ha effettuato un percorso importante per la sua crescita e ora con il Bologna punta all'Europa per migliorare ancora. Il futuro di Motta è da scrivere, ma le tracce di un tecnico di livello sono evidenti. Con tutta probabilità ci troviamo davanti ad una versione più dolce e aggiornata di José Mourinho: anche Motta può diventare Special.
Il Napoli per quello che fa vedere meriterebbe sempre un cuore, le 21 vittorie in 24 partite con alta qualità di calcio già dicono tutto. Facile sottolineare sempre Osimhen e Kvara, due fenomeni e allora andiamo oltre e in questa ultima giornata di campionato segnaliamo Simeone e Elmas. Entrambi entranti in corsa contro l'Empoli con il Napoli in 10 e subito si sono messi in evidenza. Simeone ha sfiorato il gol ed Elmas ha giocato come se fosse stato sempre in campo.  Un'unione totale tra chi gioca e chi sta in panchina. Un connessione totale della squadra per raggiungere il grande obiettivo.  

Due di PICCHE
Brutta giornata per il colore nerazzurro. Due sconfitte per Inter e Atalanta. La squadra di Inzaghi conferma il suo andamento altalenante in campionato e contro il Bologna rimedia la settima sconfitta. Veramente troppo. La discontinuità ad oggi palesata mette in seria discussione il futuro di Inzaghi alla guida dell'Inter. Dal primo di ottobre, sconfitta contro la Roma, un sali e scendi continuo e spesso la squadra ha palesato approcci sbagliati. Con questo passo l'Inter può mettere in serio pericolo la zona Champions che è di vitale importanza per il club. Inzaghi è avvisato.
La banda del Gasp cade a Milano incassando la seconda sconfitta consecutiva. L'Atalanta non sembra più travolgente come qualche settimana fa. Contro il Milan la Dea è apparsa spenta e incapace di una qualsiasi reazione. Una brusca inchiodata dell'Atalanta.
Male anche la Roma ,brutto KO contro la Cremonese. Giallorossi lenti, imprecisi e mai pericolosi. Dybala inesistente e attacco assente. La sconfitta contro l'ultima in classifica del campionato è una brutta frenata in chiave Champions, ma la scena viene dominata dalle scintille tra Mourinho e il quarto uomo Serra. Una scena non certo edificante a bordo campo a questo proposito la procura della Figc ha aperto anche un'inchiesta per chiarire il fatto. Parole, insulti, sospetti un mix di tutto che squalifica i protagonisti, detto questo però che nessuno metta in secondo piano la sconfitta della Roma contro l'ultima in classifica che vince la prima partita in campionato. A prescindere da tutto ricordiamo che Cremonese – Roma è finita 2-1.

JOLLY
Sarri e la Lazio trovano il jolly di Luis Alberto. Una magia che cambia una partita grigia e noiosa.  Salvatore! Cabral segna ancora, finalmente la Fiorentina ha il suo 9. Meglio tardi che mai. Chiudiamo con Biraghi autore di un grande gol, un sonetto balistico che ha incantato tutti anche quelli della TV.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori
06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio