Menù Notizie

Due di Piccari - Palladino e il calcio fluido. Il Milan a Picco, Sarri frena. Fagioli, l'arcobaleno bianconero

di Marco Piccari
Foto

Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta la 35^ giornata di campionato con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

Due di Cuori
In questa giornata il cuore lo ruba Raffaele Palladino, l'allenatore del Monza è la piacevole novità tecnica del nostro campionato. La sua squadra, nell'ultima di campionato, batte il Napoli Campione d'Italia, basterebbe già questo per esaltare il tecnico ma ci piace sottolineare il calcio praticato da questa squadra: molto godibile. La fotografia della bellezza è il gol di Dany Mota per la costruzione, 94 metri coperti con 7 passaggi. Qualità al servizio di un'idea, quello che giustamente ha sottolineato Palladino a fine gara. Gran lavoro del mister arrivato in corsa alla settima giornata, oggi sarebbe quinto a 6 punti dalla Champions. Calcio fluido. Da segnalare anche il lavoro di Sousa, la Salernitana surclassa l'Atalanta e si prende tre punti. Il portoghese ha dato alla squadra solidità e idee portandola in acque tranquille; con qualche innesto funzionale la squadra è destinata a crescere. Il professore ha tracciato una strada.

Due di Picche
Affonda il Milan, in affanno la Lazio. Partiamo dalla squadra di Pioli che perde fuori casa contro lo Spezia. I rossoneri sono apparsi molli e confusi, mai pericolosi e senza idee. Un atteggiamento preoccupante anche perché questa partita era più importante della semifinale con l'Inter, in palio c'erano punti per la qualificazione alla Champions del prossimo anno, vitale per il futuro. Invece la squadra ha giocato ignorando l'obiettivo e soprattutto non ha espresso idee. Squadra smarrita e Pioli rassegnato, questo è quello che ha trasmesso questa partita. L'involuzione è evidente, in questo finale troppe ombre e poca luce. Due sole vittorie in un mese e 16 punti in meno rispetto allo scorso campionato dopo 35 giornate. Attendiamo l'esito del ritorno della semifinale di Champions, ma rimane forte la sensazione che squadra e allenatore, lo scorso anno siano andati oltre le loro possibilità. Al termine della stagione servirà una valutazione profonda che dovrà comprendere anche l'operato di Maldini e il suo staff. Detto ciò è apparsa incomprensibile la scena vista al Picco. La squadra rossonera sotto la curva dei propri tifosi per subire il loro giudizio. Scena assurda che vediamo troppo di frequente in Italia: fermate questa pratica.
Frenata preoccupante della Lazio, contro il Lecce, conquista un punto con tanta fatica. Nelle ultime 5 partite 4 punti, poco gioco e squadra che non corre più: imballata. Per essere chiari, altrimenti partono i sarriani e gli antilotito o i lotitiani e via dicendo, degli uni o degli altri non mi interessa nulla, i partiti non li seguo. Riconosco il grande lavoro di Sarri che con una squadra incompleta sta lottando per un traguardo importante, ma contro il Lecce, come nelle partite precedenti, si sono viste delle difficoltà. La squadra sembra giù fisicamente e inoltre in alcune situazioni i giocatori sembrano non avere un piano B e rimangono ancorati soltanto ad un'idea: tanti passaggi e pochi tiri. Essere più concreti in certi momenti non sarebbe un reato. Insomma fatte salve le problematiche strutturali, Sarri non può essere esente da eventuali critiche. La zona Champions è molto vicina, ma in futuro club e tecnico devono crescere insieme.

Jolly
Fagioli, Fagioli e ancora Fagioli. Non sono esagerato e anche se lo fossi, pazienza! È lui il Jolly della settima, ma potremmo dire della Juve e anche del calcio italiano. Contro la Cremonese imposta e segna. Nel gol del vantaggio avvia l'azione e la chiude con un gran tiro. Personalità e sicurezza da giocatore navigato. Nella bufera che attanaglia la Juve, lui è il raggio di sole che illumina, è quella luce che fa sperare nel domani. Lui è la speranza per i bianconeri e per il calcio italiano. Credere e continuare con Fagioli: l'arcobaleno dopo la tempesta.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:13 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:12 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:12 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C
17:10 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica 17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita