Menù Notizie

Valutazioni e storture: perché Scamacca dovrebbe valere più del doppio di Pinamonti e Beto?

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci sono giocatori che entrano spesso in un circolo mediatico che perde qualsiasi connessione con la realtà. Nel mese di ottobre, ad esempio, Lorenzo Lucca in virtù dei suoi sei gol nelle prime sette giornate di Serie B 'doveva' diventare il nuovo centravanti della Nazionale. A furor di popolo. Per almeno tre settimane c'è chi gli ha tirato una volata inspiegabile, trovando in Lucca la soluzione a tutti i problemi. Del calcio italiano e della Nazionale. E il suo prezzo saliva di 5 milioni di euro dopo ogni partita e ogni gol, anche dopo quelli della partitella del giovedì.

Poi Lucca si è fermato. Al primo anno in Serie B, dopo un inizio boom il centravanti di Moncalieri ha pagato dazio anche in virtù di quella incredibile esposizione mediatica. L'ha confermato D'Angelo, bravo a trovare nel frattempo soluzioni alternative per permettere al Pisa di conservare il primo posto in Serie B. Fa tutto parte del processo di crescita: Lucca non era prima la soluzione a tutti i problemi e non è un brocco adesso. E' un ottimo prospetto, un giocatore che dovrà fare il suo percorso, dovrà portare avanti la sua crescita. E la crescita è fatta di step, di gradini. Perché di fenomeni ne nascono pochi e per tutti gli altri la scalata è graduale.

Lo stesso discorso oggi vale per Gianluca Scamacca. A leggere le prime pagine dell'ultima settimana siamo di fronte al nuovo enfant prodige del calcio mondiale che dovrà trasferirsi domani e risolvere i problemi della big che lo acquisterà in 24 ore. Giorno dopo giorno il suo prezzo cresce, anche se i giocatori sono in vacanza. E giorno dopo giorno la battaglia va avanti con virtuali rilanci e controrilanci, anche se tutti sanno che si parla di giugno e che a gennaio non si muoverà.

Anche lì: lungi da me sminuire Scamacca. Anzi. Per il bene del calcio italiano dobbiamo solo augurarci che nei prossimi mesi possa ripetere e migliorare quanto fatto nel mese di dicembre. Ma Scamacca, 22 anni, dopo il girone d'andata è a quota 6 gol in 912 minuti e solo da metà a ottobre in poi è riuscito a Sassuolo a scalzare Defrel nelle gerarchie di Dionisi. Domanda: perché oggi Scamacca dovrebbe valere tra i 40 e i 45 milioni di euro? E perché, ad esempio, Pinamonti e Beto che hanno età piuttosto simile e di gol nel girone d'andata ne hanno realizzare anche di più dovrebbero valere meno della metà di Scamacca?

E' tutto inspiegabile, o forse no. La certezza è che questa accecante esposizione mediatica spesso e volentieri non aiuta nessuno. Soprattutto, non fa bene al diretto interessato.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra"
18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale"