Menù Notizie

Una notte che sancisce la fine dell'eterna domanda: Messi ha raggiunto Maradona

di Marco Conterio
Foto

Lionel Messi che bacia la Coppa del Mondo appena vinta riconcilia col senso di compiutezza della vita. Perché a volte va, come deve andare, come pensavi, come immaginavi all'inizio, nelle storie e nei racconti più belli. Lionel Messi Campione del Mondo, come Diego Maradona, perché la storia che il più grande debba esser solo uno è propria solo di chi guarda solo un sole senza soffermarsi all'eternità delle stelle. C'è stato un Grande per ogni era, da Alfredo Di Stefano a Edson Arantes do Nascimiento, nei secoli Pelè. Da Johan Cruyff a Diego Armando Maradona, da Luis Nazario Da Lima, per sempre Ronaldo, fino a Lionel Messi. Il regno dei cieli del calcio è per pochi ma da ieri sera, Messi ha le chiavi, senza che discussione possa esser aperta, senza che nessuno possa contestare l'incoronazione.

Da Re a 35 anni
Messi ha giocato da Re a trentacinque anni, davanti al Principe che pure stava per strappargli la corona, quel Kylian Mbappé che presto sarà Imperatore unico, dopo l'era dei due dominatori del Mondo, argentino e portoghese, Lionel da Rosario e Cristiano Ronaldo da Madeira. Ha segnato di destro da rapace, lui che solitamente dipinge di sinistro da pittore. Fino a ieri, era come se al dipinto di Messi mancasse l'ultimo tratto, l'ultima pennellata, quella firma dorata che in pochissimi sono riusciti a imprimere nell'eternità. E' stata la finale più bella d'ogni tempo, almeno dei nostri, senza scomodare il Maracanazo.

Fine delle domande
E' stata un capolavoro e la storia, la giustizia, quel senso di compiutezza, hanno portato Messi ad alzare la Coppa al cielo. L'ha meritata lui, l'ha meritata una squadra buona, con guizzi d'autore come quelli sublimi di Angel Di Maria, ma non certo olimpica. La Francia era di più, più tutto, ma ieri non lo è stato e pareva il mondo al contrario: l'Argentina, di solito aggrappata alla carrozza del Re, tutta tirata da abili e indomabili destrieri. Lo squadrone transalpino, invece, esercito munito di sole speranze con un gladiatore con la dieci a mollare fendenti letali in pochi istanti. Verrà il suo tempo. Da ieri è quello di Messi, che è come Maradona, come i grandi. Per sempre.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale"
21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio"