Menù Notizie

Un anno dopo è ancora tutto da rifare: la Roma continua a sbagliare stagione dopo stagione

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Un anno fa la Roma era a un bivio, con tante possibili cuspidi. E un obiettivo vero, quello di dare la panchina a Gian Piero Gasperini, terzo nome inizialmente, divenuto poi primo quando la scelta di rimanere a Bergamo era oramai irrimediabile. C'era un problema nel tornado post eliminazione in Champions League, con Monchi che va via e Di Francesco che saluta contestualmente. Può essere sempre colpa di allenatori e direttori sportivi? Perché quello che sta succedendo a Petrachi non è che la naturale evoluzione di quanto visto un anno fa. Primo alone di diffidenza, risultati discreti, luna di miele per tre quattro mesi, un ciclo di sconfitte, critiche per tutti.

Sembra che alla Roma non ci sia memoria. Accanendosi ostinatamente sui capri espiatori piuttosto che capire che la situazione ha delle grosse pecche, le lacune che arrivano dalla mancanza di Pallotta - non si fa vedere nella Capitale da due anni, compiuti peraltro qualche giorno fa - e da una continua lotta di potere, con tantissime teste che vogliono decidere ma che hanno responsabilità limitate. Petrachi ha fatto qualche errore, soprattutto nella strategia comunicativa, è inutile cercare il paravento. E sulla liceità della decisione non è giusto discutere, visto che le dinamiche e le correnti dentro il club non sono semplificabili. Ma la domanda è sempre quella: è possibile, stagione dopo stagione, ritrovarsi sempre daccapo?

Lo è per i calciatori, nel tourbillon di trattative e di esuberi - quest'anno sono 15 - che ogni anno regala una danza improvvisata. Lo è per gli allenatori, che non trovano grande continuità: Fonseca è diventato da quasi idolo a fessacchiotto nel giro di qualche settimana. Lo è per i direttori sportivi, che fanno un mercato ogni volta alla ricerca del punto di incontro. Lo è per le casse societarie, sempre martoriate nel corso degli anni, pure quando ci sono cessioni di alto livello come Salah e Alisson. La Roma, in un decennio, non ha fatto passi concreti in avanti. Non c'è un trofeo da alzare e lucidare, la gestione economica non brilla, i giocatori vanno e vengono, faticando a legarsi. E pure quelli legati, come Totti e De Rossi, vengono fatti fuori.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:45 Serie ATMW Montero stamani ha concluso la stagione con l'U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:45 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia