Menù Notizie

Tra i nuovi, Spalletti prima degli altri è riuscito a prendere pieno possesso della sua squadra

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Non inganni il risultato. Il 2-0 di ieri dopo il doppio 0-4 conquistato sui campi di Sampdoria e Udinese è stato probabilmente il successo più semplice del Napoli di Luciano Spalletti, l'unica squadra della nostra Serie A ancora a punteggio pieno dopo sei giornate di campionato. Una partita amministrata dall'inizio alla fine, spianata dalla rete in apertura di Victor Osimhen e gestita senza mai alzare troppo il ritmo della partita, contro un Cagliari che ha badato solo ed esclusivamente a difendersi.

Più della vetta della classifica, ciò che convince di questo Napoli è la sua capacità di aver subito appreso le idee del suo nuovo allenatore. Il tanto tempo avuto a disposizione questa estate ha agevolato il lavoro, ma Spalletti è stato bravo a entrare subito nella testa del suo ragazzi. A far capire fin da subito anche ad Anguissa, che si è aggregato al Napoli solo in prossimità della terza giornata, cosa dovesse dare a questa squadra. E fin qui, il camerunese ha dato davvero tanto.

Il Napoli oggi è quindi è una squadra riconoscibile al pari, ad esempio, del Milan di Stefano Pioli. Con la differenza che il tecnico rossonero lavora col suo gruppo da tre anni e Spalletti da tre mesi. L'attacco trainato da Osimhen ha in Insigne un altro insostituibile, e in Zielinski e Politano calciatori leggermente avanti nelle gerarchie rispetto a Elmas e Lozano. Mentre Ounas e Petagna sono gli attaccanti da inserire regolarmente nella parte finale del match. A centrocampo con Anguissa grande recuperatore di palloni il tecnico di Certaldo ha spostato Fabian Ruiz in cabina di regia, con risultati eccellenti. Potendosi occupare più della fase di possesso, lo spagnolo ha liberato la creatività del suo mancino. Soprattutto, con Spalletti sembra aver capito che a correre veloce deve essere il pallone, non lui col pallone. Più essenziale, più preciso.

In difesa, detto dell'intoccabile Di Lorenzo sulla fascia destra, c'è Mario Rui che a sinistra si sta rendendo protagonista di un eccellente avvio di stagione. Mentre al centro, al fianco di Koulibaly, la vera grande sorpresa di questo avvio di stagione: Amir Rrahmani. Più attento di Manolas, più consapevole dei suo limiti e quindi meno precipitoso, il difensore kosovaro ha scalzato il greco nelle gerarchie di Spalletti. Ha caratteristiche differenti da quelle di KK e forse anche questo lo rende più funzionale a giocare con lui. Con buona pace di Manolas, che dopo una estate trascorsa sperando di tornare all'Olympiacos ora si trova in panchina. E deve recuperare fiducia e minuti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..."
14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina