Menù Notizie

Terra chiama Lazio, Terra chiama Lazio. Il Coronavirus esiste ed è fra noi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Lazio lunedì riprenderà gli allenamenti in vista del finale di campionato. Verrebbe da chiedersi quale finale di campionato, visto che non abbiamo una data vera e plausibile, visto il picco dei contagi che appare ancora lontano e che tra Bergamo e Brescia c'è un'emergenza che appare senza fine. La luce in fondo al tunnel non si vede ancora, però i biancocelesti riprenderanno gli allenamenti. Come i bar che venti-venticinque giorni fa non volevano abbassare le serrande per non incappare in un danno economico, rivelatosi poi molto maggiore in termini di vite umane. Qui probabilmente non stiamo parlando di ragazzi che rischieranno di morire, ma è una questione di opportunità.

TERRA CHIAMA LAZIO - Dopo le rivendicazioni della settimana scorsa da parte di Arturo Diaconale, che dovrebbe essere responsabile della comunicazione e portavoce di Lotito, la sensazione è che ci sia uno spregio totale per quel che sta succedendo intorno a noi, probabilmente molto più importante di andare in campo e vincere (forse, perché l'avversario sulla carta è più forte) uno Scudetto. Per carità, l'opportunità è più unica che rara, non ai livelli del Leicester di Claudio Ranieri ma difficilmente ripetibile. Il Coronavirus esiste ed è fra di noi, sta colpendo duramente qualsiasi cosa - dall'economia ai rapporti umani - che gli sta capitando di fronte. E il calcio è evidentemente un qualcosa di collaterale.

DIRITTI ECONOMICI E QUARANTENE - È vero che, almeno da una parte, c'è l'eventuale problematica di non concludere un campionato e alcune clausole che poi andrebbero ad attivarsi: quanti soldi perderebbero le società? E soprattutto, si rischierebbe il default per molti club? Queste sono domande che bisogna affrontare e non è neanche pensabile evitare. Ma, sperando che non succeda mai, se la prossima settimana la Lazio dovesse trovare un positivo al Coronavirus, come affronterebbe il prosieguo? Tutti in isolamento? Solo una parte? Tamponi per tutti? Forse sarebbe meglio aspettare, prendere un respiro e ripartire di slancio. La speranza è che l'economia possa farlo, ma anche il nostro calcio. Per evitare di mettere a repentaglio la vita di tutti.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio
16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano