Menù Notizie

Szczesny, Donnarumma e la Juventus: c'è (più di) qualcosa che non torna

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C'è un racconto della trattativa tra Gianluigi Donnarumma e la Juventus troppo semplicistico, che non tiene conto di un paio di aspetti cruciali. Non tiene conto delle dinamiche di mercato, del momento storico e dei tempi che servono per operare nel modo in cui vorrebbe la Juventus: vendere l'attuale portiere titolare per poi ingaggiarne un altro, ovvero l'attuale estremo difensore del Milan.

Sì, Donnarumma interessa alla Juventus. Non è un segreto, 40 giorni fa vi parlammo degli scenari possibili in caso di divorzio dal Milan. Scenari possibili, ad oggi non probabili perché da allora la situazione non è poi cambiata molto. Questo perché sì, la Juventus è interessata e l'ha ribadito a Raiola anche recentemente. Ma la strategia della Juventus è chiara: per ingaggiare Donnarumma, per accontentare Donnarumma con un ingaggio alla De Ligt, serve prima vendere Szczesny.

Szczesny però a differenza del '99 del Milan non è a scadenza di contratto. Al termine di questa stagione avrà altri tre anni di contratto a cifre da top player: 6.5 milioni di euro netti a stagione. Per la Juve, che vorrebbe Donnarumma, è un buon numero uno, non un peso di cui liberarsi a tutti i costi. Gli rinnovò il contratto poco più di un anno fa e oggi per venderlo chiede 25 milioni di euro. Classe '90, Szczesny costerebbe quindi a qualsiasi club interessato una cifra molto importante tra cartellino e ingaggio. Sarebbe operazione alla portata di pochi e tra quei pochi, pochissimo cercano un portiere: per il Borussia Dortmund è un'idea ma poi - per ora - ci fermiamo qui.

C'è poi un altro dettaglio da non sottovalutare. Anzi, forse il più importante. Donnarumma è un giocatore in scadenza e prima dell'Europeo vuole risolvere la questione relativa al suo futuro. Szczesny, dall'altro lato, è portiere da vendere, verosimilmente tra luglio e agosto. Quasi impossibile farlo prima. Quindi o la Juventus decide di puntare su Donnarumma e poi, solo in un secondo momento occuparsi della cessione del portiere polacco (con tutti i rischi che questo comporta...) o con i tempi di questa doppia operazione proprio non ci siamo...

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo"
07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:30 Serie A Napoli, solito copione: ennesimo regalo nel finale e altra vittoria buttata via 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio