Menù Notizie

Sono finiti gli alibi per la Juventus dell'apprendista Andrea Pirlo

di Marco Conterio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il periodo d'adattamento è finito. Sicché Andrea Pirlo ieri, alla tv tematica della Juventus, ha deciso di aprire il sipario. Di dichiarare finito l'apprendistato. Si parte, e dove questo viaggio porterà l'imberbe ma barbuto allenatore bianconero è un mistero avvolto da fascino e capelli al vento. Andrea Pirlo ha idee, carta canta, il piatto piange ma c'è strada e percorso davanti. Però basta con le scuse, perché i vecchi adagi juventini risuonano per tutti, Maestri, mestieranti e novellini compresi. Vincere, è quel che conta. Certo, il bel gioco aiuta a farlo e a creare pure un'identità, un marchio di fabbrica. Il fascino di Pep Guardiola non è solo nella bacheca ma nello charme che ogni tocco di ogni suo calciatore emana. Pirlo vuol essere riconoscibile da allenatore, scrutato e distinto anche da orizzonti lontani. Che poi sono i nuovi mercati, e quelli che contano. La Juventus vuol diventare un brand e un marchio anche per il suo gioco, non solo per stelle e zebra, ma per le idee del suo allenatore.

A tutti i costi Che poi Andrea Pirlo sia stato scelto un po' per una visione e un po' per la spending review nell'anno della grande paura, è un altro tema oramai superato. Il dado è tratto e il Rubicone dell'adattamento già superato. Il guado è stato difficoltoso, un po' per gli infortuni, un po' per le assenze pesanti. Matthijs de Ligt, che doveva essere e sarà colonna della Juventus del futuro, oggi troverà i primi minuti bianconeri. Paulo Dybala è stato a mezzo servizio, Cristiano Ronaldo scalpitante ma col Covid. Giorgio Chiellini tra campo e box, adesso pure Leonardo Bonucci. Un'infermeria che s'è riempita come e più delle altre grandi ma, va riconosciuto a Pirlo, mai s'è scomposto o ne ha fatto un alibi. Anzi. Nella vituperata sosta per le Nazionali ha trovato dei diamanti, considerandola uno step necessario da capire, sfruttare e far poi fruttare. Anche perché da qui a Natale ha dieci partite davanti. Dentro o fuori, con la Champions che sembra solo questione di matematica ma uno Scudetto più difficile che mai da raggiungere. Sicché da oggi, 21 novembre, è finito il riscaldamento. Pirlo apre il sipario e fa bene a farlo senza timori e con personalità. Anche se del doman non v'è certezza, in questa stagione più che mai.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè
15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan"