Menù Notizie

Solo posti in piedi sul carro di Chiesa. C’è spazio (ancora per poco) su quello di Dybala

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Federico Chiesa è il miglior giocatore della Juventus. Sai che novità. Lo è da parecchi mesi, da quando l’anarchica armata di Andrea Pirlo, che per lunghi tratti è stata in questo senso monicelliana, ha capito che affidarsi a quel ragazzino con una specie di turbo nelle gambe non sarebbe stata una cattiva idea. Gioca a destra e a sinistra, a volte anche da attaccante quando vede lo spazio. Strappa più degli altri e rompe gli equilibri. Il gol che ha deciso la gara più attesa del campionato, per il semplice fatto che ci sono voluti sei mesi e fiumi d’inchiostro per giocarla, porta la firma formale di Cristiano Ronaldo. In sostanza, è tutto frutto di una giocata personale di Chiesa. Ha disputato due volte la terza giornata d’andata: è una curiosità statistica neanche eccezionale, ma nella differenza tra il fantasma viola con la fascia al braccio e lo spiritato bianconero che ha massacrato il Napoli c’è tutta la crescita del classe ’97.

Solo posti in piedi sul carro di Chiesa. Criticato, in una stagione nella quale è stato facilissimo, e anche giusto, contestare tante scelte della Juventus. Ci sono finiti anche i soldi spesi per strapparlo alla Fiorentina, nel tritacarne. Ci erano sin dall’inizio, da quando Fabio Paratici, che avrà mille difetti ma resta il migliore d’Italia nel valutare il talento, si è impuntato per portarlo all’ombra della Mole. La Juve ringrazia, oggi. Ieri, non tutti erano entusiasti dell’acquisto. Figurarsi quando si è presentato con un rosso dopo la prima ora di gioco, o ci ha messo sette partite per segnare il primo gol. Oggi è il più giovane nei campionati big 5 ad avere almeno otto reti e otto assist all’attivo. Ha tanta strada da fare, in una Juve che punti a scudetto e Champions com’era soltanto fino all’altro ieri; in questa, con ambizioni in tono minore, può essere però il trascinatore. Lo è, tanto che il suo carro è strapieno.

C’è spazio su quello di Dybala. Ancora per poco. Chi non dovesse gradire il posto in piedi, o non lo trovasse, può guardare altri giocatori di casa Juve. Uno si chiama Dejan Kulusevski: il suo carro a oggi è desolato, ma è argomento per altri tempi. C’è quello di Paulo Dybala. È tornato dopo tre mesi di assenza e due tocchi gli sono stati sufficienti per ribadire l’ovvio: un piede sinistro come il suo, in questo campionato, non ce l’ha nessuno. Quanto è mancato l’argentino alla Juventus? È un computo che non si può fare. Negli ultimi cinque anni ha viaggiato a una media di poco inferiore ai 20 gol a stagione. L’ultimo scudetto l’ha vinto quasi da solo, specie dopo il lockdown. Roba che si dimentica facilmente, pare. Anche a Torino non tutti lo tengono sempre a mente, se è vero che da un anno e mezzo la gestione del suo futuro è diventato una nebulosa in cui più d’una volta la Juve ha pensato di svenderlo. Di estimatori ne ha tanti, ancora. Meno di quanti ne meriti. Ha le sue responsabilità? Non mancano. Ma bastano cinque minuti per far ricordare che nel calcio conta soprattutto saper dare del tu al pallone. Se oggi fanno sorridere le critiche iniziali a Chiesa, che alla Juve aveva tutto da dimostrare, adesso sono quelle a Dybala a sembrare pronte a diventare storia vecchia. Qualche mese fa, si diceva, ha trascinato Madama al nono tricolore di fila. Ieri sera, tabellino alla mano, ha infilato la palla che ha rimesso in corsa Pirlo per un posto in Champions. Cosa succederà se sarà, ancora una volta, l'uomo decisivo nel finale di stagione? Sembra un film già visto.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:15 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Inter squadra migliore d'Italia" 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club
12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa"