Menù Notizie

Show must go on, il calcio riprenderà a porte chiuse. Chissà se davvero il 19 maggio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il calcio è una delle aziende più grandi del pianeta, la terza in Italia. Com'è pensabile che tutto possa fermarsi, quando in ballo ci sono interessi milionari, per pagare ragazzi tra i 20 e i 40 anni che guadagnano dalle 4 alle centinaia di volte più di un mercenario di guerra? Lo spettacolo deve andare avanti, cantavano i Queen, e il carrozzone non può esimersi. Magari non per i tifosi, che non potranno gremire gli spalti di una Serie A che finalmente sembrava combattuta e divertente, come non mai. Potranno farlo in televisione, con pubblicità iper pagata e il miglior modo per non far implodere un sistema che attualmente appare fuori dal tempo e dallo spazio.

Gravina ha detto di volere ricominciare. In sicurezza, certo, ma ricominciare. Magari anche "sequestrando" i calciatori, che non potranno muoversi per tempo. Non è un virgolettato del presidente federale, tutt'altro, però è evidente che le barche vadano guidate con meno onde possibili. Significa che per un paio di mesi, probabilmente dal 19 marzo, magari dopo, tutti quanti saranno ovattati, per non avere nuovi contagi fra i calciatori e non rischiare la vita. Il motivo sono sempre i 720 milioni stilati da Deloitte di perdita per il nostro calcio. E poi ci sarebbe la UEFA che ha già dovuto ritardare l'Europeo, probabilmente solo per finire le competizioni di club. Insomma, la parola d'ordine è riprendere. E forse sarà il primo segnale di un ritorno alla vita normale.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini"
08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri