Menù Notizie

Se questa è l'Inter migliore... I soliti errori, il solito film: a oggi non è una grande squadra

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quattro big match persi diventano troppi per essere ignorati. Altro che indizi e prove: la Roma dopo l'Udinese, la Lazio, il Milan. L'Inter, quando incontra una squadra che la precede in classifica, frana. Ha battuto Lecce, Cremonese e Spezia, più il Torino: l'unica che non lotterà fino all'ultima giornata per evitare la retrocessione è la formazione granata. Qualcosa vorrà pur dire e da questo punto di vista l'avvio di stagione getta luci inquietanti su una squadra che dopo otto giornate ha otto punti di ritardo dalla vetta: troppo presto per estrometterla dalla lotta scudetto, ma le quote non sono esattamente in rialzo.

La miglior prestazione stagionale. Così Simone Inzaghi ha definito la gara disputata dai suoi contro la Roma. Presi singolarmente i novanta minuti di ieri più recupero, il ragionamento sarebbe anche ineccepibile: l'Inter ha controllato il gioco per ampi tratti, ha commesso un paio di errori individuali che l'hanno condannata, può rammaricarsi per un mezzo piede in fuorigioco o l'incrocio dei pali colpito da Calhanoglu che ancora trema. Il problema è che va messa in fila rispetto alle altre. E allora diventa parecchio preoccupante.

Un film già visto. Gli errori, difatti, si ripetono: non sono accidenti, sono quasi sempre gli stessi. Il passaggio in orizzontale intercettato, la mezza papera del portiere, la marcatura persa su palla inattiva. Possono spiegare una sera, non una stagione. Vuol dire che c'è qualcos'altro che non funziona, e il guaio è che non si ha la percezione che chi di dovere abbia capito cosa sia.

Vorrei ma non posso: non è una grande squadra. Bersani si lamenta spesso perché il suo capolavoro, Giudizi Universali, viene canticchiato storpiandone la strofa più famosa. Potrei ma non voglio, mica vorrei ma non posso. Esprimono due concetti differenti, e il secondo è il messaggio che manda l'Inter: vorrebbe tanto, persino troppo a giudicare da quanto sbuffano alcuni giocatori in campo. Ma proprio non può, o meglio non riesce. E poi crolla, molla il colpo, s'arrende all'avversario e al destino cinico e baro, senza provarci spesso anche con chi dalla panchina dovrebbe dare la scossa. Il carattere, prima ancora delle qualità, forma le grandi squadre: l'Inter oggi non lo è. Può diventarlo? Sì, ma non ha tutto il tempo del mondo per farlo.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara
19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta 19:53 Serie A Capitan Pavoletti festeggia la salvezza del Cagliari. L'immagine social dagli spogliatoi 19:53 Serie A Le formazioni ufficiali di Roma-Genoa: Dybala in panchina, Lukaku dal 1' 19:50 Serie A L'Inter agguanta la Lazio all'ultimo: Dumfries di testa, 1-1 a San Siro 19:49 Serie B Taranto, Capuano: "Usciamo a testa altissima. Futuro? Adesso penso a riposarmi" 19:45 Serie A Udinese, verdetto rimandato. Samardzic: "È tutto nelle nostre mani" 19:42 Calcio estero Premier League, Haaland si riconferma re dei bomber: alle sue spalle Palmer e Isak 19:38 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Ottimo l'approccio alla gara. Con l'Udinese stessa mentalità" 19:34 Serie B Palermo-Venezia, i convocati di Mignani: recupera Nedelcearu mentre Ceccaroni è out 19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari 19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45'