Menù Notizie

Re Carlo II, il leader calmo in una corte di matti troppo esigenti

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ancelotti, Zidane, Zidane, Ancelotti. Un cerchio che si chiude, un po' a sorpresa a dire il vero. Nessuno infatti si aspettava il ritorno di Re Carlo alla corte di Florentino Perez; a Madrid, dopo gli anni intensi e logoranti di José Mourinho, aveva conquistato la Decima ma aveva anche rimediato un esonero che aveva il gusto amaro dell'irriconoscenza, dopo una stagione molto travagliata. Una situazione che ricorda molto quella attuale: Zizou ha ammesso di essere andato via più per mancanza di "protezione" e di rispetto, che per una questione di motivazione e ambizioni. Del resto, quella del Real è una piazza esigente, forse troppo, e quello dell'allenatore è il mestiere più difficile, perché inevitabilmente legato ai risultati.

Risultati che Ancelotti dovrà necessariamente portare, in questo secondo atto. Benzema e soci non hanno sollevato trofei negli ultimi mesi e questa è una spada di Damocle minacciosa che incombe sul tecnico italiano, la cui comprovata esperienza è però la migliore rassicurazione possibile per il volubile popolo Blanco. Nelle orecchie del 61enne di Reggiolo riecheggeranno ancora i fischi ricevuti dopo la stentata qualificazione ai quarti della Champions 2014-15 (lo Schalke sfiorò l'impresa vincendo 3-4 al Bernabeu). Fu il momento che segnò la rottura e che probabilmente lo condannò. Ancelotti però sa bene che quella pazzia deriva da un amore irrazionale e da abile gestore della pressione, capace di entrare in sintonia con i calciatori e tutto l'ambiente, saprà fare di necessità virtù anche stavolta. A suo modo, ovviamente: non è un trascinatore come Klopp ma è sicuramente più empatico di Guardiola e Tuchel. Un leader calmo, come recita il titolo della sua autobiografia, e soprattutto vincente, anche se negli ultimi anni sembrava aver perso il tocco magico. Il licenziamento subito prima a Monaco di Baviera e poi Napoli, unito alla scelta di ridimensionarsi accettando la proposta (seppur interessante e a lungo termine) dell'Everton, avevano fatto pensare che ormai si fosse incamminato sul viale del tramonto. Invece si è aperto uno squarcio improvviso e Ancelotti ci si è tuffato senza pensarci su due volte. È già nella storia, ora ha la possibilità di scrivere altre pagine.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua"
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff"