Menù Notizie

Questo Vlahovic è da top club. Ma la Fiorentina ha necessità di rifondare su di lui

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

Siamo pronti a scommetterci. Ci fosse stato il pubblico, al Ciro Vigorito, tutti o quasi allo scadere del primo tempo si sarebbero alzati in piedi per applaudire Dusan Vlahovic. Perché vedere una tripletta in 45 minuti, seppur di un avversario, non capita tutti i giorni. Una tripletta del genere soprattutto. Con un gol (il terzo) del genere poi... La Fiorentina si risveglia sferzata da un'ondata di positività che da tempo mancava in riva all'Arno. Merito del successo scaccia crisi nello scontro diretto col Benevento che almeno in parte sistema la classifica, ovvio. Ma soprattutto grazie alle good vibes che lascia la meravigliosa tripletta del classe 2000. Cioè di colui che è la vera, forse unica, nota lieta di un'altra stagione da lasciare nei meandri del dimenticatoio. Sul campo la salvezza è ancora tutta da conquistare e, ammesso e non concesso che questa possa arrivare nelle prossime settimane, solo dopo la società del presidente Commisso potrà iniziare a pensare al futuro. Un futuro che, evidentemente, vedrà una vera e propria rivoluzione tecnica che dovrà partire proprio da Dusan Vlahovic.

Le big chiamano e chiameranno - Già la scorsa estate in tante si erano mosse per il serbo. La Roma aveva fatto i passi più convinti. Ma Vlahovic era un nome presente anche nella lista di Paratici e della Juventus. Qua e là però si è parlato anche di Napoli e di parecchie big estere. Inglesi soprattutto, ma non solo. Vero Borussia Dortmund? Un attaccante certamente ancora acerbo, ma dal potenziale fisico e tecnico smisurato. In ballo c'è un contratto in scadenza nel 2023 che la Fiorentina sta provando a blindare, non senza difficoltà. E la gara di ieri sera non potrà far altro che acuire questi ostacoli in sede di trattativa col suo entourage. Anche perché una tripletta del genere per forza di cose aumenta interessamenti e riflettori. La Fiorentina però, proprio per mano del suo presidente, ha già fatto capire in altre occasioni di esser società forte e con forti principi. E proprio per questo motivo in estate farà barricate e salti mortali pur di trattenere Vlahovic. Anche perché, affetti a parte, proprio da lì dovrebbe ripartire nelle idee il progetto tecnico gigliato: a prescindere dall'allenatore, da Ribery e Pezzella, da Pradè e da tutti gli altri dirigenti. Avere in squadra un centravanti classe 2000 del genere dovrà essere la base, per confermare ambizioni e provare a tornare a battagliare per l'Europa. Ma come detto, in questo percorso, un peso specifico fondamentale ce l'avrà proprio quel rinnovo di contratto che ancora tarda ad arrivare.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"